Questo post é stato letto 31470 volte!
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dei tratti di ss 106 che attraversano le frazione di Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni e di Saline Joniche del Comune di Montebello Jonico. Visto la favorevole e forse irripetibile occasione è necessario richiamare l’attenzione degli Enti competenti sulla necessità di intervenire su una importante tematica a salvaguardia della sicurezza stradale.
Si tratterebbe della galleria di Capo D’Armi che non presenta le basilari norme in materia di sicurezza stradale. Infatti all’utente pedonale e ai conducenti di veicoli a due ruote non è permesso di attraversare il viadotto in sicurezza poiché non vi è il marciapiede, né vi sono spazi da destinarsi a tale utenza.
Sarebbe necessario, a mio avviso, predisporre un progetto integrato da parte del Comune di Motta San Giovanni e di Montebello Ionico per colmare alcune lacune che in fase di approvazione degli elaborati progettuali presentati dall’ANAS sarebbero sfuggiti all’attenzione delle precitate amministrazioni comunali.
Con riferimento alla tematica in trattazione sarebbe necessario e possibile realizzare una pista ciclabile che dalla località Capo d’Armi giunga fino al porto di Saline. Ritengo che tale idea, che ben si inserisce nel complessivo intervento dell’ANAS di ammodernamento e messa in sicurezza dell’intera arteria stradale, sarebbe facilmente attuabile poiché si potrebbe ripristinare il vecchio tratto di Strada Statale posta lato mare all’esterno della galleria, che con modica spesa consentirebbe alle persone e come detto ai conducenti di veicoli a due ruote la fruizione del tratto stradale nella massima sicurezza.
Ritengo ai fini della sicurezza stradale sia necessario insistere affinché sia realizzata la pista ciclabile o comunque altre soluzioni progettuali che gli Uffici competenti di codeste spettabili Amministrazioni comunali riterranno indicare all’ANAS. La presente richiesta è stata inoltrata al Comune Motta San Giovanni, al Comune di Montebello Jonico, all’ Anas Sezione Viabilità di Catanzaro, all’ A.N.A.S. Sezione Staccata Viabilità Raccordo Autostradale Porto di Reggio Calabria e al Provveditorato Interr.le alle OO.PP. per la Sicilia e la Calabria – Sede coordinata di Catanzaro.
Vincenzo CREA
Referente unico dell’ANCADIC Onlus
e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”
Questo post é stato letto 31470 volte!