Questo post é stato letto 24230 volte!
La Fondazione Ernesto Balducci ed EnergiECalabria, movimento creativo, presentano il convegno sul tema “Mafia e Legalità – Locri e l’attualità del pensiero di Zaleuco: utopia o motivo di speranza?”.
L’incontro-dibattito avrà luogo a Firenze, venerdì 25 febbraio 2011, con inizio alle ore 16, nella Sala Verde delle “Scuole Pie Fiorentine”.
La manifestazione si aprirà con la proiezione del docu-film “Memorie incantate”, opera realizzata nella Locride da “OffiCinemAPERTO” per EnergiECalabria all’interno del proprio Laboratorio Audiovisivo Zaleuco. In sala sarà presente anche il regista Antonio Ciano.
Seguirà la tavola rotonda, cui parteciperanno Francesco Cascini, magistrato e saggista, Andrea Bigalli dell’associazione “Libera”, Eros Cruccolini, già presidente consiglio comunale di Firenze, e Antonio Pezzano, presidente di EnergiECalabria.
“Memorie Incantate” (qui il link alla riduzione on line http://www.youtube.com/watch?v=f7v3a8G8JJQ) è un’opera laboratoriale, condivisa e collettiva, che muove dall’incontro immaginario tra un improbabile Zaleuco, l’antico legislatore locrese, padre del diritto nel mondo occidentale, e Valentina, una intraprendente “ragazza di Locri” alla ricerca della legalità perduta. Un intero territorio, attraverso le voci reali dei protagonisti, si interroga sullo smarrimento di legalità e giustizia proprio lì dove le regole sono nate. Insegnanti, magistrati, cittadini comuni, tutti testimoni del disagio di un intero territorio e di un altrettanto tangibile desiderio di riscatto. Oltre cento, tra giovani attori e filmakers della Locride e, soprattutto, semplici appassionati, hanno preso parte alla realizzazione del film della durata di quasi 50 minuti, dando vita a un lavoro corale, denso di sentita condivisione.
La proiezione del lavoro, già presentato fuori concorso al Magna Graecia Film Festival e inserito nella rete didattica di Libera, farà da preludio al dibattito. Nell’occasione saranno inoltre illustrate le linee guida per una proposta di legge d’iniziativa popolare mirante all’introduzione nella scuola di un Corso di Formazione al rispetto delle Regole.
Info: fondazionebalducci@virgilio.it – 055 599147 – 055 599240
Questo post é stato letto 24230 volte!