Melito Porto Salvo, spettacolo di Natale “Arcobaleno”

Questo post é stato letto 46330 volte!

di Francesco Iriti

La scuola dell’infanzia “Arcobaleno” ha presentato il tradizionale spettacolo di Natale.

recita bambini arcobaleno

Ecco le foto dell’evento >>>

Presso l’aula Magna del Liceo Classico di Melito di Porto Salvo, bambini e maestre si sono adoperate con tanta volontà e spirito di sacrifico per mettere in scena un inedito repertorio musicale ispirato alla musica e al folklore popolare della area grecanica della Calabria . L’idea è nata dalla esigenza di far conoscere le tradizioni culturali e sociali del territorio Jonico Reggino a tutti coloro che non sono mai entrato in contatto con la realtà e soprattutto a questi piccoli attori che formeranno la società del futuro. Tanti i bambini che si sono messi in “gioco” e che frequentano l’asilo gestito da Antonella e Daniela Mafrici e che consta delle insegnanti Dusy Campolo, Gaetana Crea, Maria Stella Sergi, Enrica Rodà e Nadia Sapone. La scuola dell’infanzia ormai rappresenta una realtà consolidata nel panorama melitese vista la decennale attività che ha permesso la formazione di  tre sezioni di bambini dai tre ai sei anni, una sezione primavera da 24 ai 36 mesi e il Nido da 0-2 anni.

Durante la serata i bambini si sono cimentati nel ballo tipico della “tarantella”, denominatore geografico dei paesi calabresi che si affacciano sul Mediterraneo, e che rientra nell’ambito del progetto didattico annuale ” Sapori e Colori del Mediterraneo ” contemplato nel Piano Dell’Offerta Formativa della Scuola . La sala era gremita di tanti genitori e parenti dei bambini che sono rimasti colpiti dal momento festoso e dalla gioia che ogni piccolo volto esprimeva. Infatti, gli ospiti della Serata hanno allietato i presenti in un tripudio di colori e accompagnati dagli strumenti musicali popolari (Organetto e Tamburello) maneggiati con maestria dai ragazzi del gruppo Folk di Bova Marina “Irizema “.

La festa ha registrato una grande partecipazione del pubblico sia per l’entusiasmo che i bambini hanno dimostrato sia per il coinvolgimento della musica e del ballo. I balli tipici della tradizione del Natale hanno visto ancora una volta protagonisti i bambini che hanno voluto in questo modo omaggiare tutti coloro che sono accorsi all’evento. Un modo festoso per augurare buone feste.

Questo post é stato letto 46330 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *