Questo post é stato letto 26200 volte!
di Francesco Iriti
V Edizione Teatrale Estiva a Melito Porto Salvo. Avvalendosi del contributo di tante realtà associative e compagnie teatrali presenti sul territorio comunale e non, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale attraverso l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Concetta Sinicropi, porterà in scena presso l’Anfiteatro della Villa Comunale di Melito di Porto Salvo interessanti opere teatrali.
La rassegna è stata inserita nel ricco programma delle manifestazioni estive che è stato redatto per orientare meglio quanti amano svagarsi e divertirsi la sera o arricchire la propria cultura . Il cartellone della Rassegna Teatrale 2011 prevede nove serate in cui attori di età ed esperienza diversa si esibiranno con grande passione, cercando di perpetuare la valenza comunicativa, espressiva, storica e culturale del teatro.
La maggior parte delle commedie sono tratte da opere scritte da importanti autori del teatro napoletano come Eduardo Scarpetta e Peppino De Filippo e vantano la regia di autorevoli personaggi. Non mancherà il debutto di giovani talenti che testimoniano quanto il teatro amatoriale sia vivo nella nostra cittadina.
“D’altra parte lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di stimolare e accompagnare la crescita morale, spirituale, culturale e sociale dei cittadini attraverso ogni espressione di arte e spettacolo. A partire dai più giovani e grazie anche al contributo delle scuole e delle parrocchie – ha dichiarato Concetta Sinicropi – si vogliono formare attori favorendo lo sviluppo del processo creativo. Il teatro non è solo una tecnica, né solo una via fine a se stessa , è la vita che scorre sulla scena, è un modo per imparare ad essere uomini e donne liberi, sensibili, colti, pronti a mettersi in gioco”.
La Rassegna Teatrale Estiva 2011, iniziata lo scorso 27 luglio, si svolge presso l’ Anfiteatro della Villa comunale di Melito di Porto Salvo, a partire dalle ore 21.30 e con ingresso libero, e si protrarrà fino al 16 agosto 2011. Dopo i successi delle scorse serate, il programma prevede il 6 agosto il Greace del laboratorio teatrale dei ragazzi di San Giuseppe mentre il 7 agosto “L’ospite gradito” dell’Accademia Arte Drammatica Melitese “Carmen Flachi”.
Il 9 agosto sarà la volta di Annà in scena con “Miseria e Nobiltà” mentre l’11 agosto Palcoscenico ’91 metterà in scena “A Figghia resta schietta e a mamma schiatta”. I giovani di Annà in scena faranno divertire il pubblico durate la serata del 12 con “Tri figghi fimmini i maritari”. La serata conclusiva spazio all’Accademia Arte Drammatica Melitese “Carmen Flachi” con “Matrimoni e altri delitti”.
Questo post é stato letto 26200 volte!