Questo post é stato letto 32660 volte!
di Francesco Iriti
“V Campionato nazionale di Pizza Folk. La villa comunale di Melito Porto Salvo ospiterà questo importante evento il prossimo 16 e 17 maggio. Abbiamo scelto la villa in quanto é un teatro bellissimo e naturale che rappresenta la migliore logistica sul territorio di Melito Porto Salvo”.
Evento di portata nazionale quello che è stato presentato nei giorni scorsi durante una conferenza stampa nei locali del palazzo comunale melitese e che da questa mattina vedrà la cittadina di Melito punto nevralgico del mondo della pizza. I rappresentanti di Apos Italia, guidati dal presidente Massimo Montoli, hanno reso noto il programma che intratterrà i presenti durante questa due giorni durante la quale pizzaioli di ogni parte d’Italia si daranno battaglia per conquistare il premio ambito.
La manifestazione, che si avvale del patrocinio della provincia di Reggio Calabria, del comune di Melito Porto Salvo e dell’Aic, Associazione Italiana Celiachia, prevede sia un programma gare che un programma di intrattenimento.
“Siamo entusiasti di ospitare proprio a Melito questo importante avvenimento che dimostra l’importanza che questo hinterland sta riscuotendo in ogni parte del mondo” hanno dichiarato i vari rappresentati durante la presentazione. Molti, infatti, i riconoscimenti che i vari pizzaioli hanno ottenuto in giro per il globo come avvenuto all’ultimo campionato mondiale della pizza a Salsomaggiore Terme dall’11 al 13 aprile Egidio Montoli ha ottenuto il primo posto nella categoria della Pizza senza Glutine.
150-180 i pizzaioli che si contenderanno il titolo in diverse categorie durante il campionato nazionale che è stato organizzato tenendo conto sia dei concorrenti che del vasto pubblico che non vorrà perdere questo importante momento. Lunedì ci sarà un master sulle farine, incontro con la scuola alberghiera di Condofuri, Patti e Pozzo di Gotto. Successivamente gare nelle varie categorie e poi gare di acrobazia, precisione e larghezza.
E’ previsto anche un programma di intrattenimento con gli incontri con ragazzi di casa famiglie e comunità, e la degustazione della pizza grazie all’allestimento di 4 forni a legna ed uno elettrico. A seguire concerto musicale degli Alkimia di Lelè Tringali.
Il giorno dopo raduno delle macchine d’epoca nelle strade di Melito Porto Salvo. La sera invece esibizione dei campioni del mondo degli ultimi due anni di freestyle acrobatico e subito dopo esibizione dei campioni nazionali di karate dello “Sporting Club Karate” guidati dal maestre Angelo Surfaro.
I giochi pirotecnici chiuderanno l’evento.
Questo post é stato letto 32660 volte!