Melito Porto Salvo (RC), tutto pronto per la Cavalcata Garibaldina

locandina cavalcata 2011

Questo post é stato letto 33220 volte!

locandina cavalcata 2011
locandina cavalcata 2011

Anche quest’anno l’itinerario si sviluppa nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, si partirà la sera del 18 agosto (ore 19 ritrovo dei cavalieri garibaldini dalla “Casina dei Mille” località Anna di Melito di Porto Salvo, per poi giungere alle 20:30 circa al Museo Garibaldino – lungomare Dei Mille Melito di Porto Salvo, dove ad attenderli  ci saranno numerose autorità civili, militari e religiose, oltre a numerosi cittadini, dopo i conseueti saluti, la spedizione partirà alla volta di “Cippo Garibaldi” Sant’Eufemia D’Aspromonte.

Dal 18 al 21 Agosto si svolgerà la “CAVALCATA GARIBALDINA” ,inserita nei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità Italia, l’intento degli organizzatori ed ideatori del Circolo Ippico Melitese guidati dal loro Presidente il Sig. Paolo Praticò è quello di far rivivere lo SBARCO DEI MILLE , avvenuto sul nostro litorale per ben due volte,1860-1862.
Infatti spesso non siamo menzionati sui libri di storia, ma abbiamo avuto un ruolo determinante per il raggiungimento dell’Unità D’Italia.

I cavalieri pernotteranno in tenda, riscoprendo la bellezza della natura con i suoi suoni  e profumi,infatti avranno la possibilità di attraversare il Parco riscoprendo o scoprendo per la prima volta la bellezza unica ed incontaminata del nostro entroterra.

Naturalmente sarà garantità la massima assistenza, infatti al seguito della spedizione ci saranno vari fuoristrada, in modo da supportare in tutto le necessità dei cavalieri e dei cavalli, immancabilmente assaporeranno i cibi tipici della nostra enogastronomia.

Questa edizione si fregia della presenza dell’On. Elio Belcastro, (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), dell’On. Natino Aloi, On. Giuseppe Giordano, Giovanni Nucera. à d’Italia.
L’itinerario si sviluppa nel cuore del PARCO NAZIONALE D’ASPROMONTE, si partirà la sera del 18 agosto dalla Stele di Garibaldi, località Rumbolo (lungomare dei mille-Melito di Porto Salvo)sino a raggiungere località Cippo Garibaldi (S.Eufemia D’Aspromonte) dove l’Eroe fu ferito.

Questo post é stato letto 33220 volte!

Author: Cristina

1 thought on “Melito Porto Salvo (RC), tutto pronto per la Cavalcata Garibaldina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *