Questo post é stato letto 25780 volte!
di Francesco Iriti
“Un programma che interesserà tutta la giornata del 17 marzo in onore del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”. Beniamino Pulitanò, assessore allo sport, turismo e spettacolo del comune di Melito Porto Salvo ha reso noto in una conferenza stampa il ricco palinsesto per ricordare questo momento storico molto importante per l’intera Nazione.
“Abbiamo deciso di attuare una serie di iniziative per richiamare la cittadinanza a partecipare fattivamente all’evento. La manifestazione é patrocinata dal comune in collaborazione con alcuni soggetti locali – ha dichiarato Pulitanò – come Pro Loco Pro.Me.Teo, la scuola “P.Megali” e la Fism, il circolo ippico melitese, alcuni esercizi commerciali, le forze dell’ordine che parteciperanno anche all’alza bandiera, l’associazione “Polvere di fata” ed il gruppo missionario della parrocchia dell’Immacolata”.
Il programma prevederà la mattina alle 9.30 la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei caduti ed, a seguire, il discorso delle autorità. Alle 15 é stato fissato il raduno delle scolaresche in piazza Concessa da dove, intorno alle 15.30 prenderà il via il corteo con accompagnamento della banda musicale “G.Verduci” di Campo Calabro. La conclusione del corteo sancirà il concerto di “ Don Ruggero Coin” di Bova Marina.
Alle 16.30, inoltre, é prevista l’esibizione in piazza Concessa delle scolaresche sul tema “Fratelli d’Italia”. Alle 17 prenderà il via la cavalcata garibaldina per le vie del paese con in testa il circolo ippico melitese. Alle 19 esposizione e degustazione prodotti tipici organizzato dal gruppo missionario “Bambini dell’Africa” all’interno dell’ex mercato coperto. A seguire spettacolo musicale sempre in piazza Concessa del gruppo etnico “Megalì Ellada”. Nel frattempo nel mercatino sfilata tricolore a cura dell’associazione “Polvere di Fata” con abiti dal 1860 in poi in tema con l’unità d’Italia.
“Le sorprese non finiscono qui e continueranno durante la serata dalle 20.30 con la notte tricolore che prevederà la partenza da piazza municipio di Melito vecchio della fanfara dei bersaglieri Anb sez. Reggio Calabria dalle 20.30. che si concluderà in piazza Concessa con un concerto. – ha aggiunto Pulitanò – Contemporaneamente ci saranno alcuni esercizi commerciali che offriranno prodotti tipici loro. Ci saranno anche delle bandiere tricolori nelle vie principali del paese”.
La parola é stata presa da Concetta Sinicropi, assessore alla cultura che ha dichiarato che “ i festeggiamenti per l’Unità d’Italia non iniziano oggi. Già nella scorsa estate era stato inaugurato il mausoleo garibaldino. Ci siamo prefissati di organizzare questo momento per sottolineare come bisogna far sentire tutti parte integrante dell’Unità d’Italia. Dobbiamo rivolgerci ai giovani perché rappresentano il presente ed il futuro della nostra società. L’aver riservato alle scolaresche una parte doverosa per questi momenti. Ci sarà durante la giornata una marcia denominata “Unità e democrazia”. Nel 1948 siamo giunti alla creazione della costituzione che é un testamento giunto grazie al sacrificio di 100 mila uomini”.
Il sindaco Giuseppe Iaria ha aggiunto che “le manifestazioni continueranno per rendere operativo il museo garibaldino ai primi di giugno. Siamo in trattativa con la provincia per dei finanziamenti per portare avanti questo aspetto che interessa molto soprattutto alle scolaresche calabresi considerata anche la richiesta che ci é stata rivolta”.
Questo post é stato letto 25780 volte!