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Nell’anno appena trascorso questo “nuovo” Comando di Polizia Municipale, divenuto pienamente operativo nel mese di Marzo 2011, ha svolto un’accurata opera di prevenzione e controllo del territorio, mirata sempre a garantire la sicurezza dei cittadini ed il pieno rispetto della normativa vigente sia in ambito statale che locale.
Il personale di questo Ufficio in un solo anno ha partecipato con relativi attestati e crediti formativi ad n° 1 (uno) stage formativo presso il Comand o di Polizia Municipale di Palmi ed a n° 8 (otto) corsi di formazione della Polizia Locale, gran parte dei quali di portata nazionale. Si è provveduto a n° 1(uno) corso di poligono.
Si è provveduto a puntare sulle risorse tecnologiche come valido strumento operativo per il personale del Comando (oggi in dotazione l’ufficio dispone di n° 3 portali mobili che permettono di svolgere su strada tutte le operazioni che altrimenti si sarebbero dovute espletare in Comando, convenzione ANCITEL al fine di verificare le visure Pra degli autoveicoli, le provenienze furtive dei veicoli e le eventuali frodi ai danni delle Assicurazioni).
Si è provveduto, per una gestione automatizzata dei preavvisi di accertamento e dei verbali di contestazione, alla stipula di una convenzione con Poste Italiane S.p.a. e la società incaricata SAPIDATA S.p.a.
Si è provveduto all’acquisto in modalità di noleggio di un’altra Auto, Fiat 16, equipaggiata con altoparlante e luci mobili.
Si è rafforzato il controllo territoriale tramite l’istituzione di due turni di lavoro che potessero garantire una presenza costante degli Agenti sino alle ore 20:00 e dei turni di pronto intervento di reperibilità per le restanti ore giornaliere.
Si è proceduto, altresì, ad implementare, soprattutto nel periodo estivo, numerosi turni di servizio notturno al fine di dare una risposta concreta e reale di sicurezza e controllo del territorio. Si è proceduto (novità per questo Comando) all’istituzione di posti di controllo fissi nei quali sono stati fermati più di 300 veicoli ed identificate più di 450 persone.
Sono state ritirate n° 3 (tre) patenti di guida e posti sotto sequestro n° 2(due) veicoli. Si è proceduto ad identificare ed a denunciare all’A.G. un soggetto per guida in stato di ebbrezza ex art 186, comma 2 C.d.s., con relativo verbale di sequestro amministrativo del veicolo e verbale di ritiro della patente di guida.
Si è provveduto a rinvenire un autoveicolo rubato e a restituirlo al legittimo proprietario, che aveva precedentemente sporto denuncia presso la Compagnia Carabinieri di Reggio di Calabria.
Si è proceduto a comminare n° 2426 sanzioni per svariate infrazioni al C.d.S. (di cui circa l’80% già conciliate).
Nell’ambito di un serio controllo della sicurezza stradale, tale Ufficio ha rilevato n° 17 sinistri stradali, di cui n° 4 con lesioni ai conducenti dei veicoli coinvolti.
In ambito di Polizia Giudiziaria si è provveduto ad inoltrare alla Procura competente n° 11 informative di reato ex art. 347 c.p.p. e a svolgere n° 9 indagini delegate, ex art 370 c.p.p. per conto della stessa Procura ed, infine, a porre sottosequestro n° 2 immobili realizzati abusivamente. Sono stati deferiti all’A.G. n° 17 soggetti per abusi in ambito edilizio ai sensi del D.P.R. 380/01 ai sensi della normativa regionale vigente.
Si è intrecciata una stretta collaborazione con le altre forze di Polizia presenti su questo territorio ed, infatti, tra le operazioni di particolare rilevo che sono state eseguite, vi sono n° 3 informative di reato nei confronti di alcuni soggetti per abusi su area demaniale che sono state espletate congiuntamente con la Guardia Costiera e si è posto sotto sequestro n° 4 costruzioni abusive realizzate sull’area arenile di questo Comune.
In materia viabilistica si è provveduto a pianificare, con le opportune modifiche al precedente piano urbano del traffico, una serie di accorgimenti ed operazioni, che potessero migliorare la circolazione stradale e pedonale, che saranno rese operative a partire dall’anno 2012.
Nel prospetto di cui sotto vi è delineata, analiticamente, l’attività svolta da questo Comando:
BILANCIO ATTIVITA’ 2011
ATTIVITA’ DI POLIZIA STRADALE
- SANZIONI PER INFRAZIONI AL C.D.S. N° 2426
- RILIEVI SINISTRI STRADALI N° 17
- ORDINANZE PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE N° 83
- MANIFESTAZIONI CIVILI E RELIGIOSE, GARE SPORTIVE N° 67
- ACCERTAMENTI TRAMITE POSTI DI CONTROLLO N° 62
- SEGNALAZIONE DI MANUTENZIONE STRADALE N° 92
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA
- NOTIFICHE ATTI DI P.G. N° 54
- INDAGINI DI P.G. DELEGATE N° 09
- INFORMATIVE DI REATO N° 11
- DENUNCE/QUERELE N° 13
ATTIVITA’ DI PUBBLICA SICUREZZA
- REQUISITI DI SORVEGLIABILITA’ LOCALE PUBBLICO N° 08
- DICHIARAZIONI DI OSPITALITA’ N° 15
- ACC. CESSIONE IMMOBILE N° 04
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA,
SANITARIA E MORTUARIA
- T.S.O. ESPLETATI N° 21
- RILASCIO CERTIFICATO DIVERSAMENTE ABILI N° 23
- ACCERTAMENTI INERENTI RILASCIO PASSO CARRAIO N° 124
- ESPLETAMENTO ORDINANZE VETERINARIE N° 12
- PRATICHE DI RESIDENZA E CAMBI DI ABITAZIONE N° 323
- ACCERTAMENTI ED INFORMATIVE (Inps, Aterp, etc.) N° 82
- SOPRALLUOGHI CON ASSISTENTE SOCIALE N° 77
- ACCERTAMENTI OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO N° 18
ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA ED AMBIENTALE
- SOPRALLUOGHI DI ACCERTAMENTO DI ABUSIVISMO EDILIZIO N° 28
- MESSA IN SICUREZZA DI EDIFICI PERICOLANTI N° 05
- SANZIONE PER INQUINAMENTO ACUSTICO (€ 1032,00) N° 01
ATTIVITA’ DI POLIZIA COMMERCIALE ED ANNONARIA
- CONTROLLI COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE N° 14
- CONTROLLI COMMERCIO IN SEDE FISSA N° 03
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