Melito Porto Salvo (Rc), progetto mobilità sostenibile dei Borghi solidali

Questo post é stato letto 20780 volte!

M.I.S.PO.S.T.O. Sostenibile, Mobilità Intercomunale Sostenibile di Pendolari,  Studenti e Turisti Orientati”. L’iniziativa è stata presentata nella giornata di oggi nell’aula formativa della Cooperativa Rinascita Onlus di Melito Porto Salvo nell’ambito del progetto “Borghi Solidali”. L’obiettivo è quello di promuovere una nuova cultura nel campo della mobilità, diffondendo modelli alternativi ed eco solidali, come il Carpooling e il Carsharing.

Il Carpooling – auto di gruppo –è stato spiegato da Eric Van Monckhoven. “Si tratta di una forma di “autostop organizzato”, per evitare quello che vediamo giornalmente, ad esempio, ai semafori di Pellaro: file di auto occupate dal solo conducente che, triste e solo, aspetta “il verde”. Il servizio propone l’uso condiviso di un’auto da parte di più persone che compiono la stessa tratta e che, favorendo la diminuzione del numero delle auto in circolazione, contribuisce ad apportare un contributo rilevante alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente. In poche parole chi ha la macchina ed ha dei posti liberi può offrire ospitalità agli altri e condividere le spese di carburante”.

Grazie ad una partnership tra BorghiSolidali.it e Roadsharing.com, è possibile da oggi accreditarsi presso l’Agenzia scrivendo a info@borghisolidali.it e pubblicare gratuitamente il suo annuncio (offerta o ricerca di un passaggio) http://www.roadsharing.com/ep/borghisolidali/it. “L’accreditamento ha come obiettivo di creare maggiore fiducia tra gli utenti, ma anche di aiutare tutti a riappropriarsi un minimo di senso di comunità e solidarietà.”

Oltre al Carpooling, che può avere un impatto forte in caso di grandi eventi come il Pentedattilo Film Festival o Paleariza, l’Agenzia Borghi Solidali sta anche costituendo un piccolo parco automezzi per il Carsharing. E’ già in uso a Pentedattilo una prima macchina elettrica che porta i visitatori che lo richiedono al borgo antico, ed è in arrivo una seconda. Sono disponibili per il personale anche 5 biciclette assistite e presto altri due scooter elettrici. .

In poche parole, aggiunge Piero Polimeni, direttore dell’Agenzia Borghi Solidali, quello che ci preme con questa iniziativa è responsabilizzare, attraverso la sperimentazione concreta,  il maggior numero di persone sul tema della mobilità sostenibile. La manifestazione del Paleariza del 31 luglio sarà un’opportunità per lanciare un segnale forte in questa direzione. “

Nei prossimi mesi, comunque, sono in programma varie iniziative per informare ulteriormente la cittadinanza dell’iniziativa.

Questo post é stato letto 20780 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *