Questo post é stato letto 26350 volte!
Processione dell’effige della Madonna di Porto Salvo a Melito Porto Salvo. Come consuetudine ormai da anni, ogni anno il 25 marzo il simulacro viene portato in processione dal Santuario di Melito fino a Pentedattilo dove la Madonna troverà dimora per circa un mese.
Nel giorno in cui la Chiesa Universale festeggia l’Annuncio dell’Angelo a Maria, i melitesi accompagnano la venerata effige dal Santuario alla contrada Tabacco e la consegnano al popolo di Pentadattilo, che sulle dolci note dell’Ave Maria la porta fino alla Protopapale dei SS Apostoli Pietro e Paolo.
Lungo tutto il periodo che intercorre tra il 25 marzo e la data della festa, la chiesa di Pentidattilo diviene meta di pellegrinaggi ininterrotti ed in special modo nei giorni della novena, durante la quale la piccola comunità che ivi si trova, intona i suggestivi e dolci canti dialettali della tradizione.
L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 15.30 con la Santa Messa a Porto Salvo prima della processione dell’effige che sarà seguita dai molti fedeli del luogo.
Questo post é stato letto 26350 volte!