Questo post é stato letto 27620 volte!
Il 7 Maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Convegni (Ex-Mercato Coperto) di Melito di Porto Salvo, si è tenuta la presentazione al pubblico ed alla stampa del Comitato di Responsabilità per lo Sviluppo del Territorio.
Il Co.Re.Svi.T. nasce dall’iniziativa di alcuni cittadini di voler contribuire allo sviluppo del territorio di riferimento, l’Area Grecanica, secondo un approccio alle problematiche che sia propositivo, consapevole e responsabile.
Finalità, obiettivi ed attività del Comitato sono stati illustrati dal Presidente del Co.Re.Svi.T., avv. Giancarlo Liberati. Il Presidente ha esordito citando il principio responsabilità di Hans Jonas (“Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza di un’autentica vita umana sulla terra”) per spiegare che il concetto di responsabilità richiamato nella denominazione stessa del Comitato si identifica essenzialmente con quello di sviluppo sostenibile.
Liberati ha snocciolato alcuni dati sugli indicatori di sviluppo di un territorio, che relegano la Calabria agli ultimi posti quanto ad occupazione, crescita economica e reddito pro-capite. Da questa constatazione parte l’esigenza di costituire un comitato che faccia da stimolo alle istituzioni ed, al contempo, favorisca la formazione di una coscienza civica informata e consapevole dei problemi e delle risposte di cui il territorio dell’Area Grecanica ha bisogno.
Il Comitato – prosegue il Presidente Liberati nel suo intervento – monitorerà ogni iniziativa e proposta che interesserà il territorio e che avrà una ricaduta in termini di miglioramento delle condizioni di vita, di creazione delle condizioni favorevoli al rilancio dell’economia locale e dell’occupazione, di tutela della salute e dell’ambiente. A tal fine, l’avv. Liberati ha accennato all’importanza che, in seno al Co.Re.Svi.T., avrà il Comitato Scientifico, che sarà composto da esperti nel campo della ricerca scientifica, dell’industria, della cultura, della comunicazione, della finanza, delle professioni ed arti liberali e dei servizi.
E’ seguito un dibattito, moderato dal direttore di Melito TV, Enzo Vinci, al quale sono intervenuti alcuni fra i soci fondatori e le istituzioni presenti all’iniziativa.
L’ing. Giovanni Marino, vicepresidente del Co.Re.Svi.T. si è soffermato sull’importanza delle regole, della legalità e dell’etica per formare una classe dirigente preparata ed all’altezza del suo compito di governo del territorio.
I soci fondatori, Francesco Zuccalà e Saverio Mangiola, hanno accennato alle questioni di grande attualità per lo sviluppo dell’Area grecanica, quali le sorti dell’Ospedale di Melito e la proposta di Centrale a carbone di Saline Joniche, sulle quali occorrerà guardare con attenzione, indicando nel lavoro e nella legalità le grandi priorità.
L’Assessore comunale di Melito alla Pubblica Istruzione, Concetta Sinicropi, unica rappresentante delle istituzioni del comprensorio presente all’iniziativa, (se si esclude il Presidente del Consiglio comunale di Melito, Franco Benedetto, che è socio fondatore del Co.Re.Svi.T.) ha espresso vivo apprezzamento per la nascita del Co.Re.Svi.T. e per quanto lo stesso andrà a fare in una logica di democrazia partecipata. La d.ssa Sinicropi ha anche detto basta “alla politica delle parole” sollecitando progetti concreti e competenze specifiche per lo sviluppo dell’area e invitando a seguire “non la via della rassegnazione, ma quella dell’impegno e della speranza”.
Nella consapevolezza, quindi, che lo sviluppo del territorio in cui viviamo e che lasceremo ai nostri figli non può prescindere da una coscienza civica forte e responsabile, il 7 maggio scorso, il Co.Re.Svi.T. ha inaugurato un percorso di confronto – ci auguriamo proficuo – con quanti vorranno condividere con noi il senso di appartenenza ad una comunità, all’insegna del dialogo costruttivo sugli interessi e le istanze di sviluppo che l’Area Grecanica attende da tempo.
Questo post é stato letto 27620 volte!