Questo post é stato letto 23470 volte!
di Francesco Iriti
Giuseppe Pellicone ha preso il posto del consigliere dimissionario Luigi Marcianò all’interno della minoranza. E’ stato questo uno dei punti più importanti dell’ultimo civico consesso a circa due mesi dalle prossime elezioni comunali dove si eleggerà il dopo Iaria, giunto alla fine del suo secondo mandato consecutivo.
Pellicanò ha ringraziato tutta l’amministrazione per l’elezione. L’augurio da parte di tutti per il nuovo consigliere comunale è stato espresso dallo stesso sindaco Iaria. A seguire sono stati discussi tutti gli altri punti all’ordine del giorno con Totò Minniti che, come da copione, si è scagliato contro l’amministrazione a partire dal terzo punto all’ordine del giorno sui “permessi a costruire in zona D e in altri posti del paese in zone C e CT” e “della fornitura acqua destinata al consumo umano zone Musa, Musa Torre ed Annà”.
Sull’interrogazione ha risposto l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Franco Misitano che ha dichiarato come “i permessi vengono rilasciati nel rispetto delle leggi vigenti. Minniti non si è dimostrato soddisfatto della risposta chiedendo al segretario comunale “la trasmissione di tutti gli atti alla Procura della Repubblica per accertare dove vi siano dei reati in essere”.
Il consiglio ha discusso quindi sulla mozione avanzata dallo stesso Minniti sulla “soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace di Melito di Porto Salvo” sulla quale è intervenuto il primo cittadino Iaria. “Non ho nulla in contrario sulla richiesta di votare in consiglio un atto di indirizzo, ma ritengo inutile e superflua ogni altra iniziativa. – ha continuato Iaria – L’amministrazione comunale ha avviato degli incontri e valutazioni atti a risolvere il delicato problema. Nei giorni scorsi ho sollevato il problema con una delegazione dell’ordine forense e con i sindaci dell’area grecanica”.
Silvestro Palumbo, invece, è stato eletto all’unanimità “componente della seconda Commissione Consiliare in sostituzione del consigliere dimissionario Marcianò”. Parere favorevole anche per le determinazioni per rendere effettiva la “donazione di una porzione di terreno per il posizionamento di una statua in località Prunella da parte di Alfredo Giuseppe Barilla e per “l’atto di indirizzo per il servizio di gestione e valorizzazione dei centri di interesse culturale presenti nel comune come Museo Garibaldino, archivio storico e biblioteca comunale” nonostante per quest’ultimo Meduri abbia avanzato la proposta di rinvio della discussione. Approvati anche tre debiti fuori bilancio.
Questo post é stato letto 23470 volte!