Melito Porto Salvo (RC), Meduri sulla situazione della scuola a Pallica

Questo post é stato letto 31200 volte!

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

“Interpellanza sulla chiusura del plesso scolastico della scuola primaria di primo grado di Prunella”. Nella giornata di ieri il consigliere comunale di Melito Porto Salvo Giuseppe Meduri ha fatto protocollare il documento indirizzato al sindaco Giuseppe Iaria ed al presidente del consiglio comunale Franco Benedetto. Meduri rende noto che “l’ufficio scolastico regionale della Calabria ha disposto che gli alunni della scuola primaria del plesso di Prunella siano accorpati a quelli Pallica. Si tratta di 16 ragazzini ma in realtà sarebbero dovuti essere 18 in quanto non si è tenuto conto che vi erano due bambini di Prunella che avevano chiesto il trasferimento dal plesso di Pilati a quello di Prunella, con l’aggravante che in quest’ultimo plesso c’erano anche i fratellini e le sorelline”.

Meduri si scaglia contro l’amministrazione comunale “in quanto abbiamo assistito come al solito ad un intervento fuori tempo e fuori luogo. Il fatto che si stesse predisponendo la soppressione di un plesso di scuola primaria era noto da marzo e l’amministrazione è intervenuta solo il 23 agosto con delibera di giunta. Vorrei chiedere a chi è stata notificata e quando. Inoltre, nella stessa delibera risulta assente l’assessore Concetta Sinicropi”.

Nella sua disamina, Meduri si sofferma sulle questioni “del numero degli alunni e sulla sicurezza in genere”. Scendendo nello specifico, il consigliere sottolinea come “l’accorpamento nel plesso di Pallica comporterà un maggiore traffico sulla provinciale Melito-Gambarie mentre l’edificio scolastico risulta essere inferiore a quello di Prunella considerato anche che la superficie netta per alunni è di 1.80 mq. Le norme di sicurezza, considerato numero alunni e superficie, non è rispettata e questo va a discapito di tutti”. Meduri si sofferma “sulla chiusura negli anni passati del plesso di Lacco-Caredia per insufficienza di numero di iscritti. Perché, quindi, allora non si è fatto come oggi convogliandoli nel plesso più vicino?”.

Nell’interpellanza Meduri chiede che “si disponga che la polizia municipale urgentemente accerti e relazioni su quale sia la situazione del traffico automobilistico sulla provinciale Melito-Gambarie e, al contempo, sulla rispondenza dell’edificio di Pallica alle norme di edilizia scolastica”.

“Sarebbe forse bastato per mantenere aperto il plesso di Prunella comunicare per tempo – conclude la nota – e a chi di dovere che il plesso di Pallica non era idoneo a supportare l’iscrizione d’ufficio di tutti gli alunni”.

Questo post é stato letto 31200 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *