Questo post é stato letto 20700 volte!
Presso il lido “La Rosa dei Venti” a Melito Porto Salvo si è svolto nei giorni scorsi un importante incontro fra gli imprenditori turistici che, sempre più numerosi, stanno aderendo ad Assobalneari. Per l’occasione, hanno relazionato il responsabile Provinciale Massimo Nucera ed il Presidente Regionale, Vito Marra. Tanti gli argomenti al tavolo della discussione per un sindacato che, negli ultimi mesi, ha registrato una significativa crescita.
Nucera ha illustrato l’importanza di essere associati e le attività che il sindacato sta portando avanti.
“Nel giro di pochi mesi di attività – ha esordito – abbiamo avuto dei riscontri importanti con tante adesioni da parte degli imprenditori turistico – balneari del comprensorio reggino. Stiamo interloquendo con le autorità regionali preposte prendendo parte al Tavolo Consultivo presso la Regione Calabria e riusciamo a far sentire la nostra voce nelle sedi competenti e ciò ci gratifica e ci riempie di orgoglio. Ciò significa anche che, in una delle zone più povere di tutta l’Europa c’è voglia di voltare di pagina”.
“Abbiamo avuto un incontro con la Capitaneria di Porto di Saline Joniche – ha chiosato il responsabile provinciale di Assobalneari – con la quale abbiamo avuto modo di confrontarci su varie questioni. Su alcuni aspetti come la pulizia della spiaggia e la sistemazione del suolo, infatti, non sempre ben chiari, c’è il rischio concreto che si possa incorrere in infrazioni. La legalità ed il rispetto delle regole, infatti, sono la base di partenza su cui costruire il futuro delle nostre aziende. Proprio per questo, invitiamo tutti i nostri associati a porre massima attenzione su tutti gli aspetti di conformità alla legge. Tuttavia, posto che di recente ben quattro strutture della nostra area, hanno conosciuto l’onta del sequestro preventivo da parte dell’autorità giudiziaria, riponendo fiducia nella magistratura, auspico che si possa fare chiarezza in tempi brevi sulla loro sorte, in modo tale che, se sussistono le condizioni, possano riprendere la loro attività, proprio nel cuore della stagione e sfamare, quindi, le loro famiglie”.
Altro tema sensibilizzato è stato quella della sicurezza negli stabilimenti balneari. “Anche su questo punto – ha proseguito Nucera – sto trovando riscontro negli associati di una grande disponibilità ad essere al passo con i tempi. Quasi tutte le strutture si stanno adoperando per avere in tempi brevi tutti gli strumenti necessari per garantire la sicurezza dei bagnanti”.
“Tutte le strutture che hanno subito danni ingenti nelle annualità 2008 e 2009 – ha evidenziato il rappresentante provinciale – previa presentazione della documentazione necessaria, possono fare la richiesta di riduzione del canone di concessione del 50% per tutto il periodo di durata della concessione stessa”.
Altro nodo da dipanare è l’interpretazione della legge 17 del 2005.
“Stiamo cercando, con le autorità competenti – ha proseguito Nucera – per capire i molti aspetti controversi di questa legge sul demanio marittimo ed in particolare sul rilascio di alcuni pareri ed autorizzazioni. In particolare, molte difficoltà le stiamo riscontrando con le autorità provinciali per il rilascio del parere paesaggistico – ambientale in quanto ci viene richiesta una copertura in canna d’Africa che è così esosa che per coprire uno spazio di 200 metri quadrati è necessario un esborso di circa trentamila euro”.
Vito Marra, presidente regionale di Assobalneari, ha relazionato, invece, sull’impegno del sindacato anche a livello nazionale. “Stiamo lavorando a stretto contatto col presidente nazionale, Papagni – ha spiegato Marra – per cercare di portare anche sul tavolo dei vari Ministeri competenti le problematiche che ci riguardano da vicino. Il prossimo appuntamento ufficiale per noi, sarà la partecipazione al Tavolo Consultivo alla Regione Calabria il prossimo sedici giugno, ma al contempo, abbiamo bisogno della vicinanza e del sostegno di tutta la categoria per far sentire la nostra voce in ogni sede”.
“Ringrazio Massimo Nucera – ha concluso Marra – in quanto segue tutte le problematiche della categoria con attenzione quotidiana e le sottopone al vaglio delle autorità regionali le varie questioni”. Oltre ai tanti imprenditori presenti, vi era anche il Presidente del Consiglio Comunale di Motta San Giovanni, Vincenzo Mallamaci.
Questo post é stato letto 20700 volte!