Melito Porto Salvo (RC), la riqualificazione della stazione ferroviaria

Questo post é stato letto 297040 volte!

“Lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Melito Porto Salvo e dell’area prospiciente la stessa struttura”. Conferenza stampa ricca di novità quella andata “in onda” ieri mattina nei locali comunali melitesi dove il primo cittadino Giuseppe Iaria e l’ingegnere dell’ufficio Tecnico Franco Maisano hanno informato la stampa circa i due interventi che cambieranno totalmente la fisionomia alla stazione ferroviaria del paese.

Infatti, circa due anni fa le mareggiate avevano recato ingenti danni al muraglione di cinta che delimitava la stazione dal litorale. In tale occasione, l’urto era stato notevole da rendere inutilizzabile il quarto binario ed il sottopassaggio attiguo che sono stati chiusi al pubblico con conseguente disagio agli utenti. Un grosso problema per l’intera struttura che era stata ristrutturata ed ampliata in occasione dell’ampliamento dei binari grazie a dei lavori che si riveleranno inefficaci in quanto non avevano tenuto conto della forza del mare situato a pochi metri di distanza. Si è reso, quindi, necessario questo intervento che “è a carico totalmente delle ferrovie dello Stato e verrà eseguito – ha dichiarato il sindaco Iaria – in concertazione con l’amministrazione comunale di Melito Porto Salvo visto il reciproco interesse che riveste l’opera”.

I lavori sono già iniziati con la distruzione del muro in questione e prevederanno la creazione di una scarpata tra la stazione e la spiaggia dove verrà creata anche una passeggiata larga 6 metri che si estenderà dalla marina fino alla zona antistante la caserma della Guardia di Finanza.  Questa area pedonale fungerà da traìt d’union tra la stazione e il ripascimento della costa di circa 35 metri di sabbia. Si utilizzeranno materiali inerti e tutta l’opera costerà 150 mila euro. I tempi previsti per la realizzazione sono stimati in circa due mesi e sono già iniziati con la distruzione del muraglione in cemento armato che si sta eseguendo in questi giorni.

“Inoltre, sono già stati consegnati i lavori anche per la riqualificazione dell’area antistante la stazione e la valorizzazione della via Ramirez, – ha aggiunto il sindaco – che collega il corso Garibaldi con la Tenente Minicuci”. Si tratta di una seconda opera, che verrà espletata da un’altra ditta e che prevederà la distruzione del muro che ha creato una sopraelevazione della stazione stessa e che era stato creato in passato durante la costruzione della stessa.

“La carreggiata della via Ramirez passerà dagli attuali 4 metri circa a 6 metri ai quali verrà aggiunto – ha aggiunto l’ingegnere Maisano – un metro di marciapiede ed una piazzetta alberata. Sarà curata l’illuminazione sulla falsa riga di quella già esistente sul Corso Garibaldi e si provvederà ad utilizzare lo stesso materiale come pavimentazione”. Sarà creata una rampa di accesso e di uscita all’area di parcheggio già esistente, che si immetterà direttamente sulla via Tenente Minicuci.

Il parcheggio verrà ulteriormente ampliato ed aperto al pubblico e consterà di 60 posti auto. Inoltre, verrà recuperato l’attuale piano sottostante la stazione, al momento adibito a passaggio pedonale per l’accesso ai binari, che diventerà il vero piano terra della struttura.

Questo post é stato letto 297040 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *