Questo post é stato letto 19520 volte!
Incontro informativo sullo stato di avanzamento del progetto “I Luoghi dell’accoglienza solidale nei Borghi dell’area grecanica”.
Mercoledì 20 alle ore 11, presso la sala accreditata di formazione della Cooperativa Rinascita Onlus di Melito Porto Salvo si terrà un summit sull’iniziativa giunta al primo semestre di attività. All’incontro parteciperanno i discenti del progetto e le varie partnership che hanno aderito. Molti i temi trattati come l’inizio dei seminari sui percorsi formativi “Arti e mestieri”.
L’Agenzia dei Borghi sta operando attivamente ormai da alcuni mesi e, nei prossimi giorni, sarà operativa nei locali di Villa Placanica, avendo concluso la fase di allestimento e organizzazione funzionale. Il programma dei campi di lavoro è in pieno svolgimento nelle varie località e sono state avviate le prime botteghe solidali a Pentedattilo, fornendo ai visitatori non solo vari prodotti artigianali ma anche informazioni e visite al Borgo, alla rocca e in tutta l’area circostante.
Inoltre, è questa rappresenta una vera novità unica nel suo genere, é attivo un servizio navetta con autoelettrica che permette alle persone di raggiungere la sommità del borgo e poter godere quindi delle stesse opportunità di tutti. La navetta fa parte di sistema più ampio di mobilità sostenibile che l’Agenzia sta sviluppando come attività centrale e importante di tutto il progetto. L’obiettivo è sperimentare un modo diverso di muoversi nell’area grecanica, a partire dalla condivisione dei mezzi di trasporto fino all’uso di biciclette assistite e auto elettriche, incentivando forme di car pooling che permettono di ridurre i consumi di combustibile e quindi di ridurre le emissione di CO2 nell’atmosfera.
Il modello di car pooling sarà presentato, altresì, durante l’incontro del 20 luglio e sarà sperimentato durante gli eventi culturali estivi che si svolgeranno nell’Area Grecanica a cominciare dal Festival Paleariza che sarà avviato il 31 di luglio e prevederà il primo concerto proprio nel paese “a cinque dita”.
Questo post é stato letto 19520 volte!