Melito Porto Salvo (RC), incontro dell’associazione “Mondo Verde Club”

melito di porto salvo

Questo post é stato letto 30210 volte!

melito porto salvo
melito porto salvo

La dannosità degli incendi nel nostro territorio. efficacia  della   legge   di    previsione   e  prevenzione. Importanza del volontariato”. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione ambientalista e culturale “Mondo Verde Club” nella giornata di sabato nei locali del centro congressi in via del Fortino, a Melito Porto Salvo.

MondoVerde è un’associazione ambientalista club delle arti, scienze, cultura e professioni e nasce dal desiderio dei soci fondatori di creare una realtà di incontro tra diverse sensibilità e saperi che hanno come elemento d’unione l’ambiente inteso come  luogo  del  vivere in tutti i suoi aspetti da quello urbanizzato a quello naturale. L’associazione era nata per promuovere  un  rapporto equilibrato tra le attività umane e la natura attraverso scelte di consumo consapevoli e razionali; promuovere  la  tutela  e  la conoscenza del nostro patrimonio artistico, culturale e storico. Ed, infine, per promuovere e organizzare attività di volontariato che tutelino e valorizzino la natura e l’ambiente anche avvalendosi  delle normative vigenti.

Tanti gli interventi in programma a partire dalle ore 16.30 come i saluti di Gesualdo Costantino, vice presidente della provincia di Reggio Calabria, Antonio Scali, assessore provinciale all’agricoltura, Alberto Gioffrè, presidente regionale dell’Accademia Kronos-Calabria, e Maria Caterina Gattuso, responsabile della sezione di Reggio Calabria di Legambiente.

Interverranno anche Giuseppe Iaria, sindaco di Melito su “Il Sindaco Autorità comunale di Protezione Civile”, Domenico Orlando, geologo consigliere con delega all’ambiente che relazionerà su “incendi  boschivi  e  dissesto idrogeologico. criticità, rischi e squilibri “; Carlo Ferrucci, responsabile del servizio antincendio boschivo comando regionale del Cfs, su“Il Corpo Forestale nel contrasto agli incendi Boschivi”. Inoltre relazioneranno Nicola Giancotti, responsabile regionale della protezione civile in merito a “Previsione e Prevenzione degli Incendi. Importanza dei numeri verdi. Importanza del Volontariato“, Carmelo Triolo, s.d.a.c. del comando provinciale dei  v.v.f su “Incendi Urbani Strategie Operative e Preventive”. La giornata, patrocinata dalla provincia di Reggio Calabria e dal comune di Melito Porto Salvo, sarà moderata e coordinata da Aurelia Fernanda Sansotta, presidente di MondoVerdeClub.

Questo post é stato letto 30210 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *