Melito Porto Salvo (RC), il circolo IdV si è riunito per discutere sul posizionamento nella contesa elettorale

Questo post é stato letto 21080 volte!

Nella prospettiva della prossima campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Melito P.S. il circolo Italia dei valori melitese ,alla luce dei recenti sviluppi ,si è riunito per discutere una serie di  problematiche riguardanti il posizionamento del partito nella contesa elettorale.

Dopo la  relazione introduttiva del Presidente del circolo .Dott.Antonino Minniti, sono intervenuti gli iscritti che hanno valutato positivamente la linea del partito approvata a livello regionale e provinciale tesa a favorire l’unione dei partiti della sinistra nelle varie realtà territoriali interessate alle elezioni amministrative.

In ordine alla situazione melitese il circolo , all’unanimità, ha ritenuto  che, purtroppo, tale percorso non può condividersi nel contesto specifico di Melito, atteso che proprio il partito democratico , senza alcuna plausibile giustificazione, qualche mese orsono abbandonava il costituito tavolo dei partiti del centrosinistra. Gli intervenuti hanno evidenziato come la bozza programmatica approvata dai partiti, compreso il partito democratico, prevedeva e prevede  una logica di cambiamento e  una conseguente  inversione di rotta nell’agire amministrativo,  condizioni che allo stato, non sembrano essere perseguibili.

Risulta evidente, ad avviso del circolo di Italia dei valori, che la lista che il candidato a sindaco sta prefigurando, attraverso l’inserimento quasi integrale dei soggetti appartenenti all’amministrazione uscente, abbia ben poche caratteristiche riconducibili ad una coalizione di centrosinistra, tenuto conto che diversi candidati appartengono all’area del PDL o della lista Scopelliti.  Il Circolo in tal senso, nell’operare  una valutazione esclusivamente di natura politica,si è reso disponibile ad un percorso comune con il partito democratico laddove si dovesse individuare e creare una lista riconducibile ai valori e agli obiettivi del centrosinistra.

Rispetto,poi, ai processi avviati, proprio su sollecitazione del circolo di Italia dei valori, con le altre forze politiche e il movimento civico Melito Futura ,si è preso atto di come gli accordi programmatici siano stati disattesi, primi fra tutti la creazione di una cabina di regia unitaria, accettata a parole, ma smentita nei fatti. In queste settimane , hanno ricordato gli iscritti,si è assistito  a comportamenti contraddittori, trasversali e tendenti  a privilegiare contatti con vertici del PDL , o almeno con qualche corrente dello stesso,per raccattare candidati e ciò in palese violazione degli accordi assunti.

E’ evidente che ci troviamo di fronte a due cartelli elettorali che perseguono solo il potere per il potere senza nessun progetto per la città di Melito e i suoi cittadini.Tale atteggiamento, purtroppo, conferma come certe logiche, anche in chi si vuole presentare quale forza alternativa, sono dure a morire preferendo sacrificare la possibile creazione di   un fronte unitario sull’altare di un trasversalismo politico che poco ha a che fare con i reali bisogni della città di Melito.In questo contesto, l’unica approdo per i cittadini melitesi e per il circolo dell’Idv  e’ quello di partecipare alle prossime elezioni amministrative con una propria lista  che possa rappresentare un punto di riferimento per i cittadini che aspirano ad una nuovo modo di concepire la cosa pubblica nella cittadina melitese. Il circolo ha deliberato all’unanimità di chiedere al partito regionale, l’autorizzazione all’uso del simbolo di Idv perla costituenda lista.

Questo post é stato letto 21080 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *