Melito Porto Salvo (Rc), giornata nazionale del lavoro

Questo post é stato letto 36010 volte!

Il 25 novembre 2011, è stata la giornata nazionale della sicurezza e della prevenzione, dedicata alle scuole.

In considerazione che il territorio calabrese è nella quasi totalità ad elevato rischio sismico e idrogeologico è doveroso da parte di tutte le Istituzioni Scolastiche attivare progetti per prevenire qualsiasi pericolo, ma soprattutto per attuare azioni efficaci e sistemiche in grado di preparare i giovani a gestire situazioni di emergenza.
In considerazione di ciò il MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, d’intesa con la Protezione Civile ha assunto l’impegno di avviare iniziative formative per promuovere azioni concrete in occasione di questa giornata.
In considerazione della pregressa azione preventiva che il Circolo Didattico “P. Megali”, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Concetta Sinicropi, ha attuato anche in sinergia con la Protezione Civile locale e con esperti universitari, è stata scelta tra le 24 Istituzioni scolastiche in cui mettere in pratica il piano di evacuazione previsto dalla normativa vigente. Presenti all’esercitazione responsabili dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Reggio Calabria, il Sindaco di Melito di Porto Salvo, Giuseppe Iaria, le Dottoresse Trincia e Vitale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dottore Lombardo della Protezione Civile Regionale, il presidente del locale Servizio di Protezione Civile Massimo Mandica e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola, Prof. Concetto Toscano.
Il programma della mattinata ha previsto un momento di formazione-informazione destinato agli alunni delle classi quinte del plesso Marina-Capoluogo, seguito dalla simulazione del piano di evacuazione.
Ulteriori attività di formazione e di informazione verranno effettuate durante l’anno scolastico coinvolgendo gli studenti.
Tutto ciò ha come obiettivo principale quello di acquisire le metodiche necessarie e le misure di prevenzione per gestire i rischi connessi ai fenomeni naturali che, purtroppo stanno caratterizzando il nostro tempo.
Si spera, pertanto, che gli organi competenti, Comune, Provincia, Regione, Protezione Civile, Dirigenti Scolastici, Corpo dei vigili del fuoco, Forze armate, Responsabili del servizio di Prevenzione e Protezione delle scuole attivino sinergicamente ogni utile azione per contribuire concretamente alla formazione della cultura della prevenzione e della sicurezza.
E’ appena il caso di ricordare che il Servizio Nazionale della Protezione Civile in Italia ha una funzione straordinaria:offrire un insieme di attività per prevedere, prevenire, soccorrere ed assistere per superare l’emergenza. Non solo soccorso, dunque, ma anche prevenzione per giungere preparati ad un possibile evento sismico.
Eventi e dibattiti sulla sicurezza nelle scuole , prove di evacuazione, dovranno essere posti in agenda per le prossime settimane per sapere come fronteggiare i rischi naturali.
Dott.ssa Concetta Sinicropi

Questo post é stato letto 36010 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *