Questo post é stato letto 19640 volte!
di Francesco Iriti
“Un’esperienza indimenticabile”. C’è euforia nei 14 giovani volontari, dai 18 ai 30 anni, dell’hinterland di Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, che nei giorni scorsi hanno preso parte al progetto G.A.I.N.S., acronimo di “Giovani Attivazioni in Interazione tra Nord e Sud”.
Il gruppo ha conosciuto da vicino il comune di Garbagnate Milanese ed i comuni limitrofi entrando a contatto con varie realtà impegnate nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. L’obiettivo dello scambio culturale è stato quello di conoscere da vicino questa realtà ed, in particolare, l’esperienza della settimana tra le Groane, giunta alla sua quarta edizione.
Sono stati momenti molto importanti resi possibili grazie alla cooperazione ed all’impegno dei volontari dei vari comuni milanesi che ha previsto, anche, la partecipazione a visite guidate in affiancamento alle guide della Settimana tra le Groane, momenti di festa, passeggiate in aree naturalistiche e visione di alcuni spettacoli teatrali in programma. Significativo l’incontro durante il quale si è parlato del fenomeno della mafia con la comparazione delle esperienze personali di tutti i partecipanti che devono fare i conti giornalmente con questo “male”.
L’esperienza, resa possibile grazie al progetto inserito nel programma “Intervento sul volontariato giovanile” nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha visto la partecipazione delle associazioni Settebellezze, Alberio (con l’Erbamatta di Senago), Laafia, la Bottega del Grillo e Libera, Teatro dell’Armadillo.
Da questo scambio culturale, i giovani volontari dell’area grecanica hanno potuto apprendere come il “fare rete” sia alla base della riuscita di qualsiasi attività volta soprattutto all’aiuto del prossimo ed al miglioramento dell’ambiente nel quale si vive.
L’iniziativa, comunque, non termina qui e prevede una seconda parte del progetto con i giovani di Garbagnate Milanese che nel mese di settembre sarà ospitata nel borgo storico di Pentidattilo, durante il Pentedattilo Film Festival, rassegna di cortometraggi famosa in tutto il mondo.
Questo post é stato letto 19640 volte!