Melito Porto Salvo (RC), domani 28 aprile consiglio Comunale

Questo post é stato letto 19650 volte!

consiglio comunale

di Francesco Iriti

Otto punti all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale di Melito Porto Salvo fissata giovedì 28 aprile alle ore 16 dal presidente dell’assise municipale Franco Benedetto, d’intesa con il sindaco Giuseppe Iaria e con i capigruppo. In caso di mancanza di numero legale, la riunione sarà aggiornata il giorno seguente alle ore 17.

Si inizierà, come consueto, con l’approvazione dei verbali delle seduta precedente. Importante il secondo punto riguardante il regolamento del corpo di polizia municipale. L’assunzione, tramite concorso, di cinque nuovi vigili, e del comandante, ha portato ad un aumento sostanziale dell’organico municipale che, adesso, necessita di un regolamento apposito.

Urgono, quindi, delle norme più dettagliate per dotare questo importante organico di vigilanza locale di nuovi strumenti dei quali disporre per permettergli di continuare il lavoro intrapreso sin dal proprio insediamento. Si passerà, quindi, a discutere di materia tributaria con alcuni aspetti che verranno posti sotto l’ottica d’ingrandimento.

L’aula sarà chiamata a pronunciarsi sulla determinazione dell’aliquota addizionale Irpef anno 2011 e sulle modifiche al regolamento per l’applicazione dell’ICI. Non sono esclusi ampi interventi soprattutto da parte della minoranza da sempre pronta a “puntare il dito” contro l’operato dell’amministrazione sulla gestione economica dei conti pubblici. A tal proposito, nei giorni scorsi, l’assessore al bilancio e tributi, Giuseppe Latella ha incontro i vari capigruppo per tenere alta l’attenzione sulle eventuali variazioni di bilancio da effettuare raccogliendo, al contempo, suggerimenti utili per il bene del paese.

Il quinto punto tratterà l’approvazione del regolamento per la distribuzione delle acque potabili inerente alle utenze domestiche della prima fascia mentre il sesto punto all’ordine del giorno mirerà alle determinazioni ed agli indirizzi sul servizio di riscossione e accertamento dei tributi comunali.

Attesa anche per l’approvazione degli schemi del programma triennale 2011/2013 e l’aggiornamento annuale dei lavori pubblici. La seduta si concluderà dopo l’attenta riflessione sul bilancio di previsione, sul bilancio pluriennale 2011-2013 e sulla relazione previsionale e programmatica.

Si attende anche in questi casi una minoranza agguerrita, con in testa soprattutto Meduri, pronta a dare del filo da torcere alla maggioranza. Sicuramente il consigliere di maggioranza Minniti riprenderà la diatriba con il sindaco Iaria e il segretario comunale in merito alla “telenovela” della mozione di sfiducia al primo cittadino.

Questo post é stato letto 19650 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *