Questo post é stato letto 19540 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Da chi sarà composta la giunta Costantino? Neanche il tempo per festeggiare la vittoria che il sindaco di Melito Porto Salvo sarà chiamato a scegliere le figure che ricopriranno le cariche più importanti.
Un aspetto non del tutto facile anche perché Costantino si ritrova nella sua amministrazione molti “cavalli rampanti” dell’era Iaria che si sono ricandidati in veste di uscenti nei vari ruoli di presidente del consiglio, assessori e consiglieri. Inoltre, le modifiche legislative hanno abbassato il numero degli assessorati con Costantino che dovrà scegliere soltanto 5 assessori tra cui il vice sindaco mentre per il presidente del consiglio si aspetterà il voto dell’intera assemblea, anche se naturalmente anche in questo caso la maggioranza reciterà un ruolo importante nella scelta.
Degli uscenti, coloro che sembrerebbe sicuri del “posto” dovrebbero essere Nastasi, Vinci e Latella mentre Orlando e Pulitanò potrebbero essere declassati a vantaggio delle “nuove leve”, intese in senso di prima esperienza elettorale vista la giovane età dell’ex assessore all’ambiente.
Infatti, Costantino potrebbe dare fiducia a questi ultimi due completando il cerchio anche se si troverebbe a dover fare i conti con Greco, Praticò e Crea che scalpitano per ricoprire un ruolo di primo piano. Tutti aspetti importanti che a breve troveranno risposta e che terranno obbligatoriamente in considerazione l’esito delle votazioni.
Escluse già in partenza cariche “importanti” a favore di Foti e Scambia che sono risultati gli ultimi due consiglieri che hanno ottenuto il placet del popolo per sedere in consiglio comunale.
Il quadro che si è venuto a creare vede ai nastri di partenza una minoranza agguerrita pronta a controbattere punto su punto all’amministrazione Costantino.
Meduri e Minniti sono vecchie conoscenze della politica melitese con i loro “attacchi” al palazzo e che comporranno la minoranza insieme a Russo, Iaria e Putortì che hanno mostrato sin da subito di avere ben chiara la situazione del paese dimostrando la loro disponibilità a contribuire alla crescita del territorio melitese.
Questo post é stato letto 19540 volte!