Questo post é stato letto 25200 volte!
L’associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla – Calabria organizza giorno 11 febbraio 2012 alle ore 16.00 presso la Sala Polifunzionale – Ex mercato coperto a Melito Porto Salvo, un convegno a carattere divulgativo dal titolo “CCSVI e Sclerosi Multipla”. La sala è stata concessa dal Sindaco del Comune di Melito Portosalvo che si è dimostrato sensibile e attento alle problematiche trattate e ha garantito la massima disponibilità per l’iniziativa.
Il convegno vuole far conoscere la nuova scoperta e teoria del prof Paolo Zamboni in modo corretto e realistico, per evitare le informazioni poco corrette che circolano sulla CCSVI (Insufficienza Venosa Cronica Cerebro – Spinale) e la sua correlazione con la Sclerosi Multipla.
La CCSVI è stata scoperta dal prof Paolo Zamboni, di Ferrara, e il suo legame con la SM è stato esaminato in uno studio pilota condotto in collaborazione con il dott Fabrizio Salvi neurologo di Bologna. Dagli studi è emerso che la CCSVI si associa in modo preoccupante alla sclerosi multipla. Nei malati di CCSVI il sangue sporco, che scende dal cervello, fatica ad arrivare al cuore a causa degli ostacoli nelle vene come: stenosi, restringimenti, ispessimenti o valvole malformate.
Le malformazioni alle vene provocano il ristagno di sangue carico di tossine a livello cerebrale sembrano avere un ruolo nella sclerosi multipla. I restringimenti venosi, però, possono essere rimossi: allargando le vene strette attraverso un intervento di angioplastica dilatativa, si ripristina il circolo venoso e molti dei sintomi della sclerosi multipla scompaiono o non progrediscono.
La CCSVI è studiata in tutto il mondo e rappresenta una speranza concreta per i malati di sclerosi multipla, nel 2009 a Montecarlo, l’Unione Internazionale di Flebologia (UIP), ha inserito la CCSVI fra le malformazioni venose che si sviluppano fra il terzo e quinto mese di vita intrauterina, avallandone anche la terapia con angioplastica.
All’incontro parteciperanno il dott Giovanni Perri che relazionerà su cos’è la CCSVI e come è possibile fare una diagnosi corretta con un Ecodoppler seguendo il protocollo del prof Zamboni; il dott Pietro Volpe, chirurgo vascolare, parlerà della possibilità di trattamento di questa patologia venosa e della sua sicurezza.
La dott.ssa Maria Angela Polifrone affronterà le problematiche psicologiche legate a questa patologia, non è facile riceve una diagnosi di sclerosi multipla essendo una delle più gravi malattie neurologiche, degenerativa e invalidante e la seconda causa di invalidità in età giovanile.
La presidente dell’associazione regionale della CCSVI nella Sclerosi Multipla – Calabria, Assunta Mazzei presenterà la mission dell’associazione e i progetti futuri, con una particolare attenzione alla partenza del progetto Info – Point a Melito Portosalvo che sarà un punto di riferimento e di ascolto per le persone con sclerosi multipla e le famiglie residenti nella zona Jonica in provincia di Reggio Calabria. La referente del progetto è la dott.ssa Mimma Mandica che si preoccuperà di coordinare le attività dei volontari e di attuare le linee guida della sede centrale.
Assunta Mazzei dichiara: “un ringraziamento particolare per l’attivazione di questo progetto va all’ing. Giuseppe Meduri che personalmente ha messo a disposizione i locali dove poter svolgere le attività previste dallo statuto associativo, e la sua sensibilità verso l’argomento, ci rende fiduciosi della buona riuscita del progetto”.
Programma
Saluti
Dott. – Sindaco del Comune di Melito
Ing Giuseppe Meduri – Consigliere Comunale
Interventi
Dott Giovanni Perri – Radiologo dello Studio radiologico Perri
Cos’è la CCSVI
Diagnosi della CCSVI mediante Ecodoppler
Dott Pietro Volpe – Direttore Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Ospedale Riuniti di Reggio C.
La CCSVI e la sua correlazione con la Sclerosi Multipla
L’angioplastica e la sicurezza del trattamento
Dott.ssa Maria Angela Polifrone – Psicologa
Aspetti psicologici nella Sclerosi Multipla
Dott.ssa Assunta Mazzei – Presidente CCSVI nella Sclerosi Multipla – Calabria
Obiettivi, progetti e strategie dell’Associazione
Presentazione progetto: Punto Info-point a Melito Porto salvo
DIBATTITO
MODERA
Dott. Pasquale Veneziano – Presidente Ordine dei medici di Reggio Calabria
Questo post é stato letto 25200 volte!