Melito Porto Salvo (RC), conclusa la conferenza sulla Festa delle Forze Armate dedicata agli alunni

Questo post é stato letto 28860 volte!

concetta sinicropi

Mercoledi’ 26 ottobre 2011 presso la Sala Convegni di Via del Fortino di Melito di Porto Salvo si è svolta, per la seconda annualità, la conferenza dedicata agli alunni delle scuole primarie del Circolo Didattico “ P Megali” al fine di far vivere agli alunni, in maniera più consapevole, eventi storici importanti che hanno contrassegnato la storia dell’Italia.

L’idea nasce dal desiderio di avvicinare i più giovani alla storia vissuta come maestra di vita e come occasione per ricercare le cause di una continua evoluzione della società.

Altro scopo fondamentale è quello di offrire le opportunità educative e didattiche per acquisire la propria identità.

Incontrarsi con i rappresentanti della Marina Militare che rappresenta una delle quattro Forze Armate Italiane, vuol dire anche creare una rete di rapporti e di affezione con chi da sempre spende la propria vita al servizio degli altri.

L’apporto che i relatori hanno dato agli alunni è stato prezioso.  La conferenza, tenuta dal Tenente Francesco Foti insieme con il maresciallo Legato della Capitaneria di Porto di Reggio Cal., è stata fatta rientrare nel quadro delle celebrazioni commemorative del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ma  ha avuto come obiettivo anche quello di ricordare l’importanza di un evento tanto tragico, quale la 1^ guerra mondiale, che ha portato alla morte di migliaia di giovani.

Attraverso una presentazione in power point e, successivamente, due video (uno riguardante i sbarchi di Lampedusa, l’altro un’esercitazione svolta dalla Capitaneria di Porto in situazioni d’emergenza), gli alunni hanno potuto constatare il prezioso lavoro svolto da questo corpo militare.

Numerose sono state le domande poste dagli allievi, particolarmente entusiasti della lezione tenuta . Soddisfatti i docenti e la Dirigente Scolastica Dott.ssa Concetta Sinicropi.

A conclusione dell’esperienza un’idea circolava nella sala: la pace è un valore da difendere sempre e comunque e la si tutela con il dialogo e non con la guerra!

Questo post é stato letto 28860 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *