Questo post é stato letto 43120 volte!
Tra il figurativo e l’astratto, un percorso artistico affascinante attraverso la pittura, la scultura e le installazioni ha caratterizzato la seconda edizione della mostra “Arte al Coperto”.
Organizzata dal Circolo MELI, col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Melito, l’iniziativa si è svolta dal 12 al 15 aprile scorsi, presso l’ex-mercato coperto di Melito, attirando centinaia di visitatori.
Un programma variegato e dinamico che ha affiancato all’esposizione delle opere d’arte anche uno spazio dedicato a ritratti e caricature in estemporanea ad opera degli artisti Tirso, Paolo Mezzapica e Margherita Calabrò, quest’ultima anche curatrice della mostra.
Particolarmente intensi, inoltre, gli incontri con le scolaresche della Scuola Media “C. Alvaro” di Melito, che hanno visitato la mostra con grande interesse intrattenendosi con gli artisti presenti.
Sono stati parecchi, infatti, gli artisti reggini, provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, che, oltre a Margherita Calabrò, hanno esposto le loro opere a Melito riscuotendo l’alto gradimento da parte del pubblico: Alessandra Gattuso, Claudia Barone, Cristina Raffa, Francesco Palamara Mesiano, Giusy Sergi, Kreszenzia Gehrer, Laura Pittaccio, Luigi Scopelliti, Manuela Starvaggi, Paolo Mezzapica, Giuseppe e Pietro Plutino, Olga Smi, Serena Lullo, Laura Costantino, Giuseppe Conzo, Lipika Mafrici, Maria Di Pietro, Giuseppe Guerrisi, Lucia Commisso, Valentina Chillè.
Fra gli artisti, anche Nino Triolo, l’olandese Gos Krijger e lo scultore melitese Franco Zampaglione che, in quest’occasione, ha portato in esposizione non solo le sue sculture, ma anche le sue opere pittoriche.
“Arte al Coperto” si è conclusa domenica scorsa unendo alle suggestioni dell’arte quelle musicali, affidate alle corde della chitarra classica di Andrea Scalmana, quindicenne talento melitese, accompagnato nelle ultime esecuzioni dalla madre Ida Plutino.
Un felice connubio fra arte visiva e magia musicale che ha regalato al pubblico presente belle emozioni e sani momenti di aggregazione.
Soddisfatto il Presidente del Circolo MELI, Pasquale Pizzi, sia della qualità dell’iniziativa proposta sia dell’apprezzamento da parte del pubblico, promettendo un ulteriore salto di qualità per l’edizione del prossimo anno.
Questo post é stato letto 43120 volte!