Questo post é stato letto 26080 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Chi succederà come sindaco a Giuseppe Iaria? E’ iniziato ufficialmente il toto sindaco a Melito Porto Salvo con ben due candidati che hanno dichiarato la loro discesa ufficiale in campo. Gesualdo Costantino finalmente ha sciolte le riserve sulla sua candidatura confermando le indiscrezioni riportate da tempo su CO.
Ha deciso di farlo accanto accompagnato dal quartier generale del Pd con vari esponenti nazionali che hanno affiancato l’ex presidente della provincia durante il convegno in via del Fortino che ha fatto registrare il sold out. Costantino si metterà alla testa di una lista civica che comprenderà alcuni esponenti dell’attuale maggioranza insieme a volti nuovi. Lo stesso Iaria ha aperto i lavori designando nell’attuale consigliere comunale il suo erede alla guida del governo melitese.
Adesso si aspetta di conoscere i “giocatori” che comporranno la sua squadra. Gesualdo Costantino si contenderà, al momento, gli scranni di viale delle Rimembranze con Enzo Russo, coordinatore di “Melito Futura” verso il quale stanno convergendo tutte le altre forze di centro sinistra.
Fatta eccezione per il Pd che ha deciso di correre da solo, molti sono stati gli incontri in queste settimane tra gli esponenti di Idv, Pdci, Sel, Api e Fli per creare un programma politico comune con delle linee guida. Trova, quindi, conferma l’indiscrezione lanciata tempo fa sempre su CO che aveva portato ad una smentita su questa ipotesi. Russo e Costantino, quindi, venderanno cara la pelle per la vittoria finale anche se non è escluso l’ingresso di un outsider. Voci di corridoio si rincorrono intorno alla figura del consigliere di maggioranza Meduri, da tempo in rotta con Iaria, che potrebbe decidere di candidarsi come sindaco a capo di una lista. Meduri rappresenterebbe, dal canto suo, le forze del centro destra che ancora sembrano titubare sul futuro del territorio melitese. Qualora questa voce venisse confermata si tratterebbe di una vera battaglia ricca di suspence.
Il dato importante riguarda il cambiamento nei candidati a sindaco che saranno diversi rispetto a cinque anni fa quando a sfidare Iaria si presentarono Vinci e Marcianò, ormai non facenti più parte dell’attuale consiglio comunale. Lo stesso Marcianò ha abbandonato il suo ruolo nell’ultimo consiglio comunale e si aspetta adesso l’elezione del suo sostituto nel prossimo civico consesso.
Questo post é stato letto 26080 volte!