Melito Porto Salvo (Rc), bloccati due mezzi Ased

Questo post é stato letto 20380 volte!

azzarà,iaria,maisano,

“Necessita una soluzione generale che permetta a tutti la sana convivenza nel paese di Melito Porto Salvo”. E’ un Giuseppe Iaria quello che parla durante la conferenza stampa indetta in seguito ad un episodio increscioso che si è verificato la notte scorsa nel quartiere di Pallica.

“Ieri sera a due automezzi della società Ased, che cura la pulizia delle strade del comune, parcheggiati su una strada di accesso di proprietà privata – ha dichiarato il sindaco -, è stato impedito il passaggio per svolgere il proprio lavoro a causa del blocco della strada. Fino alle 4 di mattina abbiamo dovuto trattare con l’autorità giudiziaria per trovare una soluzione. Per consentire l’uscita degli automezzi si é dovuto aprire un varco presso una proprietà privata grazie all’intervento di una ruspa”. E’ stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che segue in ordine di tempo “le proteste che ci sono giunte dal quartiere Pallica soprattutto nelle vicinanze dell’area in cui vengono parcheggiati gli automezzi Ased. – ha dichiarato Iaria – Ci sono stati ispezioni, note dell’Asl, di organismi preposti allo scopo, ho emesso un ordinanza per far rispettare i requisiti necessari, abbiamo constatato che quegli aspetti rilevati sono stati risolti, ma é normale che un disagio bene o male ne deriva. E’ anche un diritto della società di esperire la propria attività”. Il problema si é allargato e “la protesta si é estesa a tutto il quartiere fino all’episodio in questione che è stato creato da una persona singola”.

Tuttavia, la soluzione ai problemi dovrebbe avvenire a breve come rilevato dall’amministratore delegato dell’Ased Saro Azzarà. “Il trasferimento sarà fatto entro quest’anno in quanto abbiamo già richiesto un milione di euro alla Montepaschi di Siena e 4 milioni ed 800 mila euro alla Regione con un progetto. Inizieremo con gli uffici per poi proseguire con il resto della struttura”.

In precedenza, Iaria aveva sottolineato come “lo smaltimento dei rifiuti solidi-urbani a Melito Porto Salvo continua nel migliore dei modi nonostante le varie difficoltà che si incontrano giornalmente compresi anche i debiti che il comune ha nei confronti della ditta Ased che sono consistenti e che dipendono da una serie di ragioni, in quanto come comune abbiamo dei crediti pari più del doppio di quelli che dobbiamo dare ai nostri debitori di circa 6 milioni di euro e questo ci porta ad avere un disavanzo di amministrazione di circa un milione e mezzo”.

Dopo aver elogiato la pulizia nel comune, il sindaco Iaria si é dimostrato sincero affermando che “stiamo attraverso un momento di crisi acuta in questo settore che si é accentuato in queste ultime ore. Abbiamo un primo problema presso le discariche dove andiamo a conferire“.

Si é parlato anche della raccolta differenziata che “é uno degli snodi centrali per la risoluzione dei problemi. Siamo un pò in ritardo per la raccolta porta a porta – ha dichiarato Iaria – anche se bisogna considerare la situazione della Fata Morgana che ha rinunciato a questo servizio”. Il responsabile dell’ufficio tecnico Maisano ha informato che “dopo l’estate partirà un progetto pilota in due quartieri per verificare i costi che andremo ad affrontare nel futuro per attuare una raccolta porta a porta”.

Questo post é stato letto 20380 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *