Questo post é stato letto 21570 volte!
Non mi sono mai risparmiato nell’impegno a tutela e salvaguardia di quella risorsa incommensurabile per il comprensorio dell’Area Grecanica qual è l’Ospedale Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo avendo attenzionato i numerosi problemi che in questi anni lo hanno afflitto: dalla Tac passando per il reparto dialisi, anatomia patologica sino al famigerato punto nascite.
Oggi, purtroppo, dobbiamo constatare che un altro tassello, peraltro assai importante, tanto per l’Ospedale melitese quanto per cittadini di tutto il comprensorio, è venuto a mancare. Fino al 31 dicembre 2010, infatti, era attivo il servizio di reperibilità diurna e notturna di due ambulanze.
Dal primo gennaio è stata soppressa la reperibilità diurna di uno dei due mezzi con tutte le spiacevoli conseguenze che facilmente si possono immaginare. Pensiamo alla ipotesi, poi non tanto remota, che il mezzo di reperibilità diurna, sia impegnato in una trasferta importante come Messina. Un eventuale ulteriore chiamata di intervento e soccorso potrebbe essere evasa solo dopo cinque o sei ore. Potete bene immaginare i rischi che gravano sulla popolazione vigendo tale status quo.
Altra questione che è stata attenzionata dall’amministrazione provinciale riguarda le aiuole ed il verde nell’adiacenza della struttura ospedaliera melitese. Le palme secolare, come è evidente, stanno morendo e gran parte delle aiuole risultano incolte rendendo non certo accoglienti i vialetti dove un tempo i malati ed i loro familiari potevano fare una passeggiata rilassante. Inoltre, le palme, per lo stato in cui versano, rappresentano un pericolo per chiunque vi transiti.
In rappresentanza dell’amministrazione provinciale, ho già provveduto a contattare un’azienda del settore, che ha predisposto un piano di recupero dell’area eliminando le piante da abbattere, potando i rami secchi, ed effettuando quanto necessario per rendere più accogliente e decoroso il Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo. In più, posso aggiungere che si sta interloquendo con l’ufficio tecnico e amministrativo dell’Asp per la creazione di una pista per l’elisoccorso, struttura fondamentale a tutela e garanzia della salute dei cittadini dell’Area Grecanica.
Questo post é stato letto 21570 volte!