Melito Porto Salvo (Rc), 670 mila euro per la riqualificazione del rione Marina

Questo post é stato letto 25190 volte!

marina melito

670 mila euro per la riqualificazione del rione Marina. Nei giorni scorsi a Melito Porto Salvo é stato presentato questo progetto che mirerà al ripristino ed alla valorizzazione di una delle zone più antiche del paese e polmone di parte dell’economia locale, basata sulla pesca.

I lavori sono stati aperti dal consigliere Domenico Scambia, che ha spinto molto per questa iniziativa, che ha elogiato l’amministrazione Iaria affermando che “questo intervento riqualifica il nostro rione che é una parte importante del paese di Melito. La riqualificazione é una parte importante in quanto riguarderà la parte storica con la speranza di dare il rilancio al settore della pesca. Erano circa 80 anni – ha dichiarato Scambia – che in quest’area non si faceva niente. Si rabberciava solamente. L’amministrazione ha l’idea di rilanciare l’area non solo per il paese ma per farlo conoscere in tutta l’area. Inoltre, il lavoro permetterà d’inverno di mettere le barche”.

Tutti gli interventi che si sono registrato hanno ricordato anche l’impegno profuso dal compianto assessore Praticò e da Carella, tra gli altri.

Il vice sindaco Franco Misitano ha ricordato la storia dell’economia locale improntata sulla pesca, bergamotto e gelsomino. Oggi “molti sono gli interventi effettuati dall’amministrazione comunale. Ci troviamo in un rione che ha sempre “vissuto” – ha affermato Misitano – per se grazie al lavoro. Per questo l’amministrazione ha puntato a creare un’opera che rappresenta un trait d’union con il resto del paese”.

Il progetto preliminare, che “é stato approvato dal consiglio comunale in toto, fatta eccezione per il consigliere Meduri, prevederà l’utilizzo di 670 mila euro – ha spiegato l’ingegnere Maesano – e riguarderà un intervento della via Peppino Surfaro bassa e delle strade limitrofe nel rione Marina. In passato su input del compianto Mimmo Praticò avevamo fatto un intervento di lieve entità sulla via Peppino Surfaro. Tra i vari interventi, verrà asportato il vecchio catrame, rifatte tutte le canalette e rimessi i san pietrini nella strada come sul corso. E’ prevista l’installazione dell’impianto di pubblica illuminazione. – ha aggiunto Maesano – Inoltre saranno immessi pali in ghisa nella piazzetta con delle banchine, qualche albero ed una fontana oltre a qualche marciapiede dove necessario”.

Il sindaco Iaria ha aggiunto che “la nostra venuta con il progetto é mirata anche per ascoltare le idee del pubblico e per trarre indicazioni in merito. Si tratta di un metodo pubblico da parte dell’amministrazione comunale che propone e non impone le decisioni dall’alto. E’ un ulteriore intervento, anche estetico, per migliorare la vivibilità del rione – ha continuato il primo cittadino – anche perché si tratta di una zona dove serviva un intervento notevole. Abbiamo posto l’attenzione sulle periferie anche se non consideriamo il rione marina una periferia. E’ un intervento importante anche a livello economico”.

Subito dopo i vari cittadini, molti pescatori, hanno posto delle preoccupazioni in merito e delle richieste soprattutto nell’immediatezza per venire incontro a dei seri problemi come i tombini e le fogne.

Questo post é stato letto 25190 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *