Melito Porto Salvo, i festeggiamenti per l’Unità d’Italia

festeggiamenti unità d'italia a melito porto salvo

Questo post é stato letto 23270 volte!

festeggiamenti unità d'italia a melito porto salvo
festeggiamenti unità d'italia a melito porto salvo

Ricca giornata quella trascorsa quest’oggi piena di avvenimenti a Melito Porto Salvo in onore del 150esimo anniversario dell’Unità D’Italia.
Tanti gli appuntamenti che hanno rallegrato la cittadina jonica fin dalla mattina.
La giornata è iniziata alle 9,30 con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei caduti ed, a seguire, il discorso delle autorità.
Nel pomeriggio, sfilata delle scolaresche per le vie della cittadina, accompagnate dalla banda musicale “G Verduci” di Campo Calabro. L’arrivo in Piazza Concessa ha dato modo alle varie classi della scuole melitesi di esibirsi sul palco.

Alle 17 è partita la cavalcata garibaldina per le vie del paese. In serata c’è pure stata una degustazione di prodotti tipici organizzata dal gruppo missionario “Bambini dell’Africa” all’interno dell’ex mercato coperto.
A seguire spettacolo musicale sempre in piazza Concessa del gruppo etnico “Megalì Ellada”. Nel frattempo nel mercatino sfilata tricolore a cura dell’associazione “Polvere di Fata” con abiti dal 1860 in poi in tema con l’unità d’Italia.
In torno alle 20.30 la notte tricolore ha dato la partenza da piazza municipio di Melito vecchio della fanfara dei bersaglieri Anb sez. Reggio Calabria conclusasi  in piazza Concessa con un concerto.

qui le foto della giornata >>>

Deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti >>>

Sfilata delle scuole, manifestazione in Piazza Concessa, Concerto della Banda e del Coro >>>

Questo post é stato letto 23270 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *