Questo post é stato letto 27940 volte!
I coordinatori del Movimento Melito Futura Maria Aloi, Pasquale Pizzi e Francesco Praticò e gli ex consiglieri comunali Mario Iaria, Giovanni Putortì e Vincenzo Russo, il 22 aprile u.s., hanno incontrato la Commissione Straordinaria insediatasi al Comune di Melito di Porto Salvo il 4 marzo.
Il colloquio ha avuto lo scopo di rappresentare l’impegno di Melito Futura a continuare la propria attività anche nel periodo di gestione commissariale rappresentando gli interessi della collettività melitese e collaborando per la soluzione dei problemi del paese, sulla scia di quanto affermato sin dalla data di fondazione del movimento risalente al 3 Dicembre 2011.
La Terna Commissariale ha dimostrato particolare interessamento a tale disponibilità anticipando che è suo intendimento costruire un rapporto stabile con tutti i movimenti presenti sul territorio non limitandosi alla semplice gestione amministrativa del Comune, con il dichiarato intento di creare le condizioni affinchè la nostra collettività non subisca più l’onta dello scioglimento.
Nel corso del colloquio, i rappresentati di Melito Futura hanno sottolineato l’importanza di evitare una frattura tra collettività e gestione commissariale al punto da favorire l’acquisizione di notizie sull’attività amministrativa svolta dalla Commissione medesima e la possibilità di avviare continui confronti sulle varie problematiche che interessano i cittadini.
La discussione si è poi spostata su particolari problemi che richiedono urgenti ed immediati interventi come la raccolta dei rifiuti, l’illuminazione del Viale delle Rimembranze e, più in generale, la situazione finanziaria del Comune anche alla luce del credito vantato dalla società Ased come riportato di recente dalla stampa locale.
In merito alla situazione dei rifiuti, la Commissione ha fatto presente che le criticità dell’ultimo periodo sono dovute alla mancanza di discariche presso le quali conferire i rifiuti prodotti; in questo momento, il Comune di Melito di Porto Salvo può depositare solo i rifiuti contenuti in tre auto compattatori presso la discarica di Sambatello. Sul punto, Melito Futura – dopo aver chiarito le gravi conseguenze che possono derivare dall’accumulo della spazzatura soprattuto a ridosso della stagione estiva – ha auspicato una pronta soluzione del problema in tempi brevi e la prospettiva di una diversa organizzazione della raccolta condividendo la scelta di potenziare la differenziata ed optare, almeno per il centro storico, alla raccolta porta a porta. Melito Futura, sul problema in questione, si è resa disponibile a presentare a breve una propria proposta per affrontare la questione.
Con riferimento all’illuminazione del Viale delle Rimembranze, la Commissione ha assicurato che la stessa sarà a breve ripristinata.
Quanto alla situazione finanziaria, sono state confermate le notevoli criticità già conosciute dal Movimento e più volte rappresentate dagli ex consiglieri comunali di Melito Futura; la commissione straordinaria, a riguardo, ha assicurato il massimo sforzo per evitare la dichiarazione di dissesto finanziario. Gli ex consiglieri del Movimento hanno proseguito la discussione informando i commissari della loro attività politica, dichiarandosi disponibili a mettere a disposizione la loro esperienza al riguardo.
In ultimo, Melito Futura, con pieno riscontro da parte dei Commissari, ha sottolineato la necessità di favorire l’attività delle associazioni e dei movimenti predisponendo tutti gli strumenti opportuni per ottenere la loro massima collaborazione.
Al momento delle strette di mano, da parte di tutti i partecipanti è stata manifestata piena soddisfazione per i contenuti del colloquio.
Questo post é stato letto 27940 volte!