Questo post é stato letto 23920 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
<<Era il 3 dicembre 2011 quando nacque un gruppo spontaneo di persone che hanno aderito al partito Melito Futura>>. Grande partecipazione all’incontro organizzato dal gruppo consiliare di Melito Porto Salvo per fare il punto della situazione a distanza di un anno dalla sua presentazione ufficiale. Vari gli interventi che si sono succeduti durante la serata organizzata presso l’ex mercato coperto melitese sapientemente moderate da Pasquale Pizzi, giovane avvocato.
Al tavolo hanno preso la parola i vari Aloi, Putortì, Meduri, Iaria e Russo. Dopo i ringrazimenti per questa esperienza da parte di Maria Aloi, si è assistiti ad un pungente Giuseppe Meduri che ripercorrendo alcuni punti, ha lanciato degli affronti all’attuale amministrazione Costantino che <<si loda della questione Rom, con ancora 3 famigli che vivono nel campo, del palazzetto dello sport irrealizzabile, debiti verso Ased e Rinascita, tra gli altri, inesattezze burocratiche varie come il pagamento dell’Imu>>.
Mario Iaria ha invitato la cittadinanza <<a dare un aiuto fattivo per il bene del paese capace di evidenziare sogni realizzabili. Non accettiamo le calunnie che sono state mandate nei nostri confronti. La nostra scesa in campo non ha fatto piacere agli pseudo politici. Adesso occorre subito pensare al futuro ed ai finanziamenti da ottenere per la crescita del paese>>.
Pasquale Pizzi ha tracciato anche le linee guida nell’ambito delle comunicazione grazie al ruolo svolto dalla stampa, alla pagina Facebook ed all’ultima novità riguardante il sito di Melito Futura, realizzato da Alfonso Longo.
Un fiume in piena Enzo Russo, capo gruppo del partito in seno alla minoranza, che ha sottolineato come l’incontro è stato voluto per <<fare un resoconto su quanto fatto in questo anno. L’obiettivo è quello di comunicare e pensare a costruire qualcosa sul futuro. Lo scopo rimane quello di coinvolgere più persone possibili. Non si vive bene in un paese che ha potenzialità vivissime. Non c’è capacità di aggregare e mettersi in discussione>>.
Russo ha parlato di << ospedale, commissione di studio per macchina legislativa per riscossione tributi, interpellanza per riesame aliquote Imu, partecipazioni a varie riunioni consiliari e ai consigli comunali, dove parla solo Costantino, riduzione delle spese (2,8 milioni di euro contratto Ased di 500 mila euro tassa regione per discarica), biblioteca, 300 mila euro per acquistare primo piano Palazzo comunale mai ancora utilizzato>>.
L’ex candidato a sindaco di Melito Futura ha informato che <<a breve presenteremo una bozza di lavoro per l’assegnamento dei fondi alle associazioni e un’ interpellanza per riequilibrio finanziario pluriennale affinchè, grazie ad una legge ad hoc, lo Stato intervenga in comuni con bisogno finanziari con anticipazione di 300 euro per abitante; sarebbero circa 3 milioni e 300 mila euro per Melito>>.
In coro si è aggiunto che <<celebriamo primo anno e ci impegniamo per il futuro mettendo il cittadino al centro. Scelte non per interesse di pochi, ma di tutti. La cultura che deve mancare in questo paese è questa.
Questo post é stato letto 23920 volte!