Questo post é stato letto 23770 volte!
Sabato 10 novembre, alle 9.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Ten. Col. G. Familiari “ – Liceo classico, di Melito Porto Salvo, alla presenza delle Autorità cittadine, avrà luogo una cerimonia che costituirà la prima tappa di un’importante iniziativa a tutela della salute di studenti e studentesse: col patrocinio della Fidapa sezione di Melito Porto Salvo, la famiglia dell’avvocata Emilia Pino consegnerà alla scuola un defibrillatore, strumento ormai indispensabile, per legge, nei “luoghi” della Pubblica Amministrazione.
La cerimonia, condotta sotto l’egida del “Familiari” e della Fidapa, sarà presieduta dal nuovo Dirigente scolastico dell’Istituto melitese, il dottor Domenico Zavettieri, e prevede una parte scientifica e una musicale: nella prima relazionerà il prof. Scipione Carerj, direttore dell’Unità Operativa Semplice di Diagnostica cardiovascolare del Policlinico universitario di Messina, e membro del consiglio direttivo della Società italiana di Cardiologia; il dottor Giovanni Putortì, dirigente medico del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Locri, effettuerà una dimostrazione pratica sull’uso del defibrillatore.
Alla cerimonia prenderà parte anche il dottor Elio Stellitano, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina interna dell’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo, anche in funzione di mirate sinergie, già attivate, e finalizzate alla realizzazione di una campagna di prevenzione gratuita, per allieve e allievi, delle patologie cardiache.
I dettagli saranno comunicati nel corso della cerimonia di sabato. Coordinerà i lavori Ignazia Crocè, collaboratrice-vicaria del Dirigente scolastico e socia Fidapa, e dunque, trait d’union tra gli enti organizzatori, oltre che giornalista pubblicista. La seconda parte della cerimonia prevede un “Intermezzo” culturale e musicale sul tema della Vita, in cui daranno espressione del loro talento artistico anche alcune allieve del Liceo classico di Melito, e del Liceo scientifico di Bova Marina, che frequentano con successo il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 23770 volte!