Questo post é stato letto 21510 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
“Una serie di poesie di Natina Pizzi hanno di fatto aperto il convegno dal titolo “Sua Eccellenza il Bergamotto” organizzato dalla la Fidapa Melitese e che ha visto una grande partecipazione di pubblico e di esperti. Presso la sala convegni di via del Fortino di Melito Porto Salvo, l’incipit è stato affidato alla poetessa che nei suoi versi ha parlato delle “emozioni che il ricordo del bergamotto la riporta al tempo passato quando da bambina ammirava da vicino questa essenza”.
Il presidente della Fidapa di Melito, Luisella Marra ha reso noti i vari interventi previsti parlando di bergamotto come “oro verde” che deve essere valorizzato in quanto rappresenta una peculiarità di questo territorio. Il sindaco di Melito Gesualdo Costantino ha portato i saluti come primo cittadino del comune elogiando il convegno “dall’eloquente titolo che esprime l’importanza dell’argomento per il quale, quando ero vice presidente della provincia sono stati stanziati 50 mila euro per la creazione del museo del bergamotto”.
I Lavori sono stati introdotti e coordinati da Patrizia Bognoni, Referente della Commissione Ambiente e Turismo del sodalizio melitese mentre particolare attenzione è stata prestata ai vari interventi di Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio di tutela del bergamotto, recentemente insignito a Roma, presso la Camera dei Deputati, del premio Internazionale “ Il Bergamotto”, ha raccontato la storia di questo agrume aggiungendo i progressi effettuati in questo momento sia nel campo della ricerca che del commercio “in quanto siamo riusciti a far uscire dall’apatia soprattutto i produttori”. Pizzi ha reso noto che “quattro anni fa il prezzo del bergamotto era sceso così tanto che si era rischiato di commercializzare questo prodotto che oggi, per fortuna, ha di nuovo interessato il mercato con grandi risultati anche nelle esportazioni”.
Molto interessanti le relazioni che si sono succedute durante la serata intensa e molto partecipata dove hanno preso la parola il prof Giovanni Sindona Ordinario di Chimica organica dell’Università della Calabria, il Dottor Giovanni Bisignani, cardiologo, Direttore U. O. Ospedale di Castrovillari, il Prof. Natale Barbera, Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Messina. Nel corso del Convegno saranno presentate le ultime scoperte in campo scientifico relative a due statine naturali, sostanze ricavate dal bergamotto, capaci di ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Il Convegno vedrà la presenza di altri autorevoli ospiti. Dopo gli interventi programmati e il dibattito, seguirà un cocktail a cura dell’Istituto Alberghiero “ Dea Persefone” di Condofuri Marina naturalmente a base di bergamotto.
Questo post é stato letto 21510 volte!