Questo post é stato letto 24950 volte!
Con la VISITA ALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO SU PENSILINE-PARCHEGGIO presso la sede operativa della Società Heliantide Holding S.p.A., sita sulla S.S. 106 all’altezza del bivio Annà di Melito di Porto Salvo, prende il via oggi l’evento “Territori sostenibili”.
Organizzato dalla società Heliantide Holding S.p.A., l’evento rientra nel programma ufficiale degli “European Solar Days”, la più importante campagna nazionale ed europea d’informazione e promozione dell’utilizzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
La visita all’impianto fotovoltaico ha costituito un momento di confronto proficuo con un primo gruppo di studenti, laureati e tecnici del settore che stamattina hanno partecipato con grande interesse all’iniziativa. Nella prima parte, l’Ing. GIUSEPPE PRONESTÌ ha illustrato gli aspetti relativi alla progettazione, ai profili autorizzativi e tecnici dell’impianto fotovoltaico. E’ stato, poi, l’ing. ROCCO CACCIOLA a far visionare ai presenti l’impianto fotovoltaico con inseguitore solare e su pensiline-parcheggio, soffermandosi sugli aspetti più prettamente legati al suo funzionamento, al monitoraggio della produzione di energia, alle problematiche legate alla connessione Enel rispondendo alle domande e curiosità dei visitatori.
Nell’occasione, particolare attenzione è stata rivolta anche alla stazione di ricarica per auto elettriche, che si trova presso la stessa sede operativa di Heliantide.
Presente anche il Presidente di Heliantide, avv. GIANCARLO LIBERATI, che, intervistato da Rai 3 Calabria, ha spiegato l’importanza dell’evento che va nel senso della sensibilizzazione e promozione di una maggiore consapevolezza delle opportunità che le rinnovabili offrono agli operatori del settore, pubblici e privati, anticipando i temi del convegno che si svolgerà domani 12 maggio, alle ore 16:00, presso l’Ex- Mercato dal titolo “EUROPA: OBIETTIVI DI RISPARMIO ENERGETICO ANCHE PER LE PP.AA. BEST PRACTICE A CONFRONTO”
Al convegno si parlerà, infatti, del nuovo sistema incentivante (c.d. Quinto Conto Energia) al vaglio della Commissione Stato-Regioni e delle politiche di incentivazione delle rinnovabili intraprese a livello regionale ed europeo. Saranno, inoltre, messe a confronto le esperienze dei rappresentanti dei Comuni dell’Area Grecanica, del “Patto dei Sindaci – Calabria”, del piano di efficientamento energetico della sede del Consiglio Regionale della Calabria, dei progetti di responsabilità sociale d’impresa.
Dopo il saluto delle autorità presenti e dei rappresentanti degli enti patrocinanti l’evento, sono previste le relazioni di: On. Antonio Caridi, Assessore Attività Produttive Regione Calabria, Avv. Giancarlo Liberati, Presidente del C.d.A. di Heliantide Holding S.p.A., Arch. Guido Cimino Responsabile del progetto di efficientamento energetico della sede del Consiglio Regionale della Calabria, Ing. Francesco Maisano, Responsabile U.T.C. Comune di Melito, Dott. Rosario Previtera, Covenant manager “Patto dei Sindaci – Calabria”.
Concluderà i lavori l’On. Mario Pirillo, Deputato al Parlamento Europeo e membro della Commissione per l’ambiente, l’industria, la ricerca e l’energia.
Ai partecipanti sarà rilasciato apposito attestato. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione sul sito internet www.heliantide.it
A margine del convegno sarà allestito un INFORMATION POINT dove lo Staff tecnico e commerciale di Heliantide offrirà la propria consulenza gratuita a quanti interessati a ricevere informazioni sul campo delle fonti rinnovabili di energia.
Questo post é stato letto 24950 volte!