Questo post é stato letto 24860 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Quante liste verranno presentate a Melito Porto Salvo? Sono giornate frenetiche quelle che si annunciano nel comune melitese in vista della scadenza per le elezioni comunali. Il dopo Iaria, che si congederà dal palazzo di Viale Rimembranze dopo due legislature, sembra aver risvegliato la voglia di fare politica di un territorio che già aveva fatto sentire la propria presenza alle recenti elezioni provinciali.
Allora la presenza di molti aspiranti consiglieri non aveva portato a quell’unità di intenti con l’area grecanica che ha finito di non essere rappresentata a Palazzo Foti. La stessa situazione sembra essersi ricreata per questo importante evento politico con molte correnti di pensiero che non riescono a trovarsi d’accordo sulle stesse linee guida. Al momento le uniche certezze riguardano le liste con candidati a sindaco sia Gesualdo Costantino che Giuseppe Salvatore Minniti.
L’ex vice presidente della provincia aspira alla carica di sindaco dove la delusione alle elezioni provinciali dove in quota Pd ha ottenuto un ottimo successo, non supportato dalla sconfitta del centro sinistra. Dopo 5 anni da consigliere comunale, Costantino punta dritta all’investitura da primo cittadino affidandosi a molti esponenti dell’attuale maggioranza Iaria della quale sicuramente non dovrebbero far parte sia il vice sindaco Misitano che l’assessore Pansera. Nonostante la presentazione in pompa magna alla presenza del quartier generale del Partito Democratico, Costantino sarà a capo di una lista civica.
Minniti, invece, dopo un turbolenta vita politica in seno al comune di Melito, prima da Presidente del Consiglio e poi come consigliere di maggioranza “dissidente” è stato scelto per guidare una lista creata ad hoc dall’Italia dei Valori che ha fatto la sua scelta dopo vari colloqui con le altre forze politiche.
Si attende in questi giorni la discesa in campo ufficiale anche di Melito Futura di Enzo Russo che, per primo, già nel mese di dicembre si era presentato al pubblico dichiarando il proprio intento. L’entourage di Russo, dopo aver discusso con Idv, Api e altri partiti, non si è discostato dalle sue posizioni ed adesso è quasi sicuro che potrebbe concorrere da solo.
A vuoto anche l’ultimo incontro con Giuseppe Meduri che aveva presentato alla stampa, rimandato al momento l’incontro con la cittadinanza, la nuova corrente “Melito Cuore e Progresso”. Le due parti sono ancora distanti ed appare scontata, a questo punto, l’intento del consigliere comunale di presentare la propria lista godendo magari dell’appoggio di Domenico Marcianò, in quota Api e fratello di Luigi che alle scorse elezioni si mise a capo dell’allora Margherità in qualità di candidato a sindaco.
E gli altri? Voci non confermate parlerebbero di una possibile quinta lista anche se il tempo stringe e non si può più tergiversare. Nessuna notizia arriva, invece, dal fronte del Pdl che non ha dimostrato una vera presa di posizione.
Questo post é stato letto 24860 volte!
Ma il PDL esiste a Melito ?