Questo post é stato letto 18340 volte!
di Francesco Iriti
“Si ordina a tutti i proprietari dei lotti di terreno e di fabbricati siti in prossimità di civili abitazioni il completo sfalcio della vegetazione e la rimozione del materiale entro 15 giorni da tale ordinanza”.
Il sindaco di Melito Porto Salvo Gesualdo Costantino si rivolge in tal modo alla cittadinanza su disposizione dell’ufficio della protezione civile per tenere alta la vigilanza nel territorio in virtù dell’arrivo della nuova stagione estiva. Il pericolo di incendi rappresenta uno dei problemi atavici del nostro territorio a causa della maleducazione delle persone e, spesso, anche della poca attenzione nei confronti dell’ambiente nel quale si vive.
Molti sono i casi, come sottolineato nella stessa ordinanza, in cui la negligenza degli abitanti è palese come dimostrato dal fatto che “all’interno del comune ci sono numerosi lotti di terreno e fabbricati abbandonati sia nel centro urbano che nelle periferie invasi da rovi, sterpaglie, canneti ed altra vegetazione spontanea”.
Costantino, esorta, quindi, la popolazione ad intervenire tempestivamente dove richiesto per evitare delle sanzioni poiché “durante il periodo estivo, per l’incuria dei proprietari, in tale situazione di abbandono questa situazione di incuria rappresenta un reale pericolo per lo sviluppo di incendi dovuto, altresì, al fatto che per lo stato di abbandono, inoltre, i predetti siti diventano ricettacolo di rifiuti di ogni genere”.
Questo post é stato letto 18340 volte!