Questo post é stato letto 29160 volte!
Con l’emanazione della Circolare n. 96 del mese di dicembre 2012, avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014”, il MIUR ha avviato il processo che porterà famiglie ed alunni a scegliere quale scuola dovranno frequentare questi ultimi.
L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. La novità di quest’anno è dettata dal fatto che le iscrizioni saranno online e che le domande potranno essere presentate dal giorno 21 gennaio 2013 fino al 28 febbraio 2013 utilizzando un’apposita piattaforma che il MIUR sta predisponendo in queste ore.
In quest’ottica, il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ten. Col. G. Familiari”, Dott. Domenico Zavettieri, sta lavorando con il gruppo di progetto dell’orientamento a che possa essere più che mai diffusa e fatta conoscere, l’offerta formativa di questa scuola che negli ultimi anni ha raccolto risultati di eccellenza per come avvenuto recentemente nella premiazione di Lamezia Terme per mano dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, prof. Mario Caligiuri.
Il dirigente sottolinea come sia la didattica curriculare che le attività pomeridiane svolte al “Familiari” hanno contribuito ad elevare il rango di questa istituzione scolastica che negli anni ha visto diplomati professionisti oggi sparsi in tutto il mondo.Sulla scorta di tale impegno profuso nel tempo e volendo continuare ad operare per la crescita sociale e culturale di questo territorio il dirigente Zavettieri sta organizzando una serie di attività in sede e nelle scuole secondarie di 1° grado dell’area grecanica che culmineranno nell’Open Day del 2 febbraio 2013 che si terrà presso i locali di Viale della Libertà.
In tale occasione famiglie ed allievi potranno visitare gli Istituti che fanno capo al “Familiari” che sono il Liceo Classico, l’Istituto Tecnico Commerciale oggi Tecnico Economico e l’istituto Professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ultima scuola annessa e potranno ricevere informazioni sugli indirizzi di studi sia del vecchio che del nuovo ordinamento presenti nella scuola.
La scuola ha attivato a partire dal prossimo anno scolastico 2013/2014, un nuovo indirizzo: LICEO LINGUISTICO che andrà ad integrare l’offerta formativa già di per sè interessante.
Durante l’Open Day, verrà illustrata l’offerta formativa e saranno attive postazioni per le iscrizioni online per come predisposto dal dirigente scolastico e dal direttore dei servizi generali ed amministrativi.
Inoltre, sarà disponibile fino alla data di scadenza un apposito sportello di segreteria dove personale ATA e docenti facenti parte del gruppo di lavoro che opera per l’orientamento scolastico, saranno disponibili per famiglie ed allievi per qualsiasi informazione sugli indirizzi di studio nonché per azione di supporto per le iscrizioni online.
Ogni altra informazione che si riterrà opportuna riferita alle iscrizioni ed alle procedure online potrà essere acquisita visitando il sito internet della scuola che si può visitare digitando www.isfamiliari.it
Questo post é stato letto 29160 volte!