Questo post é stato letto 29540 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Giuseppe Salvatore Minniti ha lasciato il partito dell’Idv per aderire a “Diritti e Libertà”. E’ questo il nuovo scossone politico in seno al consiglio comunale di Melito Porto Salvo dove l’ex candidato a sindaco a capo della lista dipietrista ha seguito la corrente nazionale, che vede molti esponenti lasciare il partito per convergere nel movimento portato avanti da Donadi. L’importante decisione che sarà formalizzata al prossimo consiglio comunale.
<<Riteniamo che serve un atto di coraggio affinchè la politica torni a essere luogo di incontro e di confronto. Per questo serve lavorare per un progetto credibile che faccia uscire l’area grecanica e tutta la provincia di Reggio dalla palude in cui si trova>>.
La notizia era nell’aria da tempo e trova conferma nelle parole dell’ex consigliere dell’Italia dei Valori che aggiunge che <<costituirò il nuovo gruppo nel prossimo civico consesso>>. Un decisione che arriva a pochi mesi dall’esito delle urne che ha visto la vittoria di Costantino che siede sugli scranni della maggioranza mentre il movimento “Melito Futura” aveva ottenuto 4 dei 5 seggi in seno alla minoranza. L’Italia dei Valori era riuscita ad ricoprireuna poltrona con una lista piena di giovani che puntava tutto sull’ex presidente del consiglio durante il governo Iaria. Adesso la “doccia fredda” con il partito che si trova senza rappresentanti in consiglio comunale. Minniti spiega il suo colpo di scena con il fatto che <<non mi ritrovavo più nel modo di concepire il servizio al popolo portato avanti da di Di Pietro che ha fatto politica contro il Pd e contro il presidente Napolitano auto escludendosi dalle alleanze per le prossime elezioni nazionali>>.
Il consigliere, invece, crede <<in un centro- sinistra unito che è arrivato in un momento di rivoluzione aperto e competitivo che parte dal basso. Le primarie ci sembrano vadino in questa direzione e per questo parteciperemo e voteremo Bersani. Dal nostro canto con il nostro nuovo impegno in “Diritti e Libertà” continueremo la nostra battaglia dentro e fuori le istituzioni nella direzione dei meriti e dei bisogni di Melito e di tutta l’area grecanica>>.
Totò Minniti, inoltre, aggiunge che <<adesso mi ritrovo nel progetto politico dell’ex capogruppo dell’Idv alla Camera Massimo Donadati di rimanere nell’alveo del centro sinistra puntando sulle regole e sulla giustizia sociale>> ricordando che la sua mossa politica non riguarda un fatto isolato, ma si fonda su basi solide. <<Non ci siamo svegliati oggi. Già nelle pre elezioni comunali avevamo contattato i partiti dell’hinterland grecanico allargando la nostra partecipazione anche all’Udc. – conclude – In seguito, questa possibile alleanza è venuta meno in quanto il Pd ha deciso di fare una lista unica. Tuttavia, basta soltanto riprendere la strada che era stata tracciata>>.
Questo post é stato letto 29540 volte!