Questo post é stato letto 31810 volte!
I consiglieri comunali di Melito Futura fanno rilevare il doveroso abbandono dei lavori del Consiglio Comunale di Melito di Porto Salvo del 28 dicembre 2012, a causa dell’ennesimo atteggiamento arrogante ed irresponsabile tenuto dal Sindaco e dall’assessore alle Finanze che, di fronte all’interpellanza – circostanziate e puntuale – presentata il 13 dicembre 2012 protocollo n. 25678, hanno fornito una risposta evasiva e priva di riscontri obiettivi.
Con la predetta interpellanza, i consiglieri comunali di minoranza, motivati da spirito di collaborazione e servizio per l’intera collettività melitese, avevano offerto ancora una volta la loro collaborazione per verificare seriamente la reale situazione finanziaria del Comune e decidere, di comune accordo, l’eventuale utilizzo della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale prevista dall’art. 243 bis del decreto legislativo 267/2000, entrato in vigore lo scorso 11 dicembre; un passaggio obbligato e necessario tenuto conto della gravissima situazione finanziaria del Comune, confermata più volte dallo stesso Sindaco, e volto a garantire un adeguato supporto per il riequilibrio economico delle casse dell’ente.
Nel corso dell’intervento, il capo gruppo Enzo Russo – dopo aver delineato le modalità di funzionamento del fondo predetto – ha illustrato, con assoluta chiarezza e responsabilità, sia gli effetti positivi (primi fra tutti l’utilizzo del fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria dell’ente e la possibilità di un’anticipazione pari ad un massimo di euro 300 per abitante) sia effetti negativi (quali, ad esempio, copertura totale del costo dei servizi forniti dal Comune; contenimento della spesa per il personale).
L’accesso al fondo di rotazione rappresenta un’imperdibile opportunità per far fronte alla triste e delicata situazione economica attuale con la necessità di adottare immediati e efficaci interventi che impongano – se necessario – anche sacrifici, evitando ai cittadini melitesi di dover assumere l’amara medicina in un futuro non molto lontano e a condizioni ancor più dolorose. Inoltre, verrebbe favorita la sopravvivenza delle aziende creditrici del Comune e la tutela dei salari dei lavoratori delle aziende medesime.
Da ultimo, i consiglieri di Melito Futura sottolineano l’apprensione della maggiornaza al momento dell’abbandono dell’aula da parte dei membri dell’oppossizione poiché, essendo presenti solo 9 consiglieri del gruppo Costantino, compreso il Sindaco, una qualsiasi altra assenza, anche temporanea (per la solita sigaretta o l’immancabile telefonata), avrebbe comportato la mancanza del numero legale con tutte le conseguenze del caso.
Certamente, una situazione questa che è sintomatica del serpeggiante disagio che si registra all’interno della maggioranza.
Questo post é stato letto 31810 volte!