Melito di Porto Salvo (RC), le motivazioni dello scioglimento del Consiglio comunale

melito di porto salvo

Questo post é stato letto 37350 volte!

melito-porto-salvo
melito-porto-salvo

<<Collegamenti diretti ed indiretti degli amministratori locali con la criminalità organizzata di tipo mafioso e su forme di condizionamento degli stessi>>. Ecco uno dei passaggi delle motivazioni espresse nel decreto del Consiglio dei Ministri che ha deciso lo scioglimento del consiglio comunale di Melito Porto Salvo.

<<Gli accertamenti svolti in ambito giudiziario hanno interessato la cornice criminale ed il contesto ambientale ove si colloca l’ente locale, con particolare riguardo ai rapporti tra gli amministratori e le locali cosche ed hanno evidenziato – continua il documento – come l’uso distorto della cosa pubblica si sia concretizzato, nel tempo, nel favorire soggetti o imprese collegati direttamente od indirettamente ad ambienti malavitosi, per l’esistenza di una fitta ed intricata rete di amicizie e frequentazioni che lega alcuni amministratori ad esponenti delle locali consorterie criminali od a soggetti ad esse contigui>>.

<<Gli accertamenti giudiziari hanno fatto emergere in particolare come l’azione amministrativa condotta dal primo cittadino sia stata improntata al clientelismo e volta, negli anni,-continua – a tutelare gli interessi del sodalizio mafioso che, anche in coincidenza della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2012, ne ha appoggiato la candidatura e favorito l’elezione>>.

<<Ulteriori criticità che contribuiscono a definire la situazione di precarietà dell’ente locale e la diffusa illegalità hanno interessato il settore finanziario contabile. L’amministrazione comunale ha infatti operato – si legge – facendo ricorso ad una ripetuta anticipazione di cassa, autorizzata di volta in volta dall’organo competente ma, diversamente da quanto espressamente richiesto dall’art. 195 del decreto legislativo n. 267/2000, senza determinazione espressa con riguardo ai reiterati utilizzi temporanei delle somme a specifica destinazione>>.

Questo post é stato letto 37350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *