Questo post é stato letto 24000 volte!
L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre motivo di attese e di aspettative generali. Da qualsiasi punto di vista lo si guardi, l’avvio delle lezioni suscita grandi emozioni in tutti i soggetti coinvolti: negli alunni così come in chi ha la responsabilità di dirigere la scuola o di svolgere i programmi di insegnamento. Anche l’Amministrazione comunale che con l’Istituzione Scuola punta a sviluppare percorsi sinergici sempre più ampi ed incisivi, finalizzati ad offrire agli allievi di ogni ordine e grado opportunità formative adeguate alle rispettive esigenze, guarda col massimo dell’attenzione all’avvio della nuova stagione scolastica.
<<Quest’anno – afferma l’assessore al ramo Franco Benedetto – la prima campanella suonerà il 17 settembre. Per ogni singolo allievo sarà un momento sicuramente importante, poiché verrà dato il via ad un percorso educativo dalla valenza straordinaria. Un percorso destinato ad arricchire il bagaglio culturale ed esperienziale di tutte le figure che ruotano attorno alla scuola, in particolare di quello degli studenti, ovvero delle donne e degli uomini a cui, in un prossimo futuro, sarà demandata la responsabilità di reggere le sorti della società. Sono certo e convinto che i dirigenti scolastici, coadiuvati dai docenti e da tutto il personale, pur alle prese con le difficoltà innescate dalla nuova ondata di riforme riversatesi di recente sul sistema scuola, forti della qualità professionale ed umana che li contraddistingue, e forti anche dello spirito di abnegazione e della passione che trasfondono nell’operare quotidiano, sapranno dare ancora maggiore lustro alla nostra florida tradizione culturale e didattica.
Personalmente, ma la cosa riguarda l’intera Amministrazione comunale, ero e resto convinto che sia prioritario affermare con forza la centralità della scuola, riconoscendo in pieno la sua indiscutibile valenza di agenzia educativa, con la quale occorre che anche le famiglie, le parrocchie e le associazioni, per il bene degli studenti tutti, instaurino un proficuo percorso di fattiva collaborazione.
Nel dare il benvenuto nella nostra cittadina ai neodirigenti scolastici dell’Istituto superiore “Familiari” e dell’Istituto secondario di primo grado “Corrado Alvaro” e nel ribadire la stima al dirigente scolastico della Scuola primaria, esprimo a tutte le componenti della scuola gli auguri per l’anno scolastico che sta per iniziare e un grande in bocca la lupo rivolto agli studenti prossimi a tornare in classe>>.
Questo post é stato letto 24000 volte!