Questo post é stato letto 25150 volte!
Il Comando di Polizia Municipale nel mese di giugno e nelle prime tre settimane di luglio, nel quadro dei servizi predisposti per il controllo del territorio, la sicurezza sulle strade e il contrasto alle forme di inquinamento ambientale, ha intensificato i controlli di Polizia Stradale, Commerciale e Polizia Giudiziaria.
L’attività svolta dal personale dell’Ufficio diretto dal capitano Antonio Onofrio Laganà ha portato, tra l’altro, all’emissione di sanzioni ai trasgressori e al sequestro di materiale posto in vendita in mancanza di regolare autorizzazione.
Questi i numeri dell’attività bimestrale:
- 527 sanzioni di infrazione alle norme del C.d.s. comminate nel mese di giugno e nella prima metà del mese di luglio;
- 6 sanzioni di violazione all’art. 18 del regolamento di Polizia Urbana che disciplina il divieto di campeggio libero nelle aree non attrezzate;
- è stata svolta un’accurata operazione di monitoraggio sui passi carrai, con il controllo di 44 utenze, procedendo alle relative sanzioni previste dal Cds.
- nel corso dei controlli di Polizia Stradale, è stato denunciato un cittadino di nazionalità bulgara, tale M.M.R., per il reato previsto dall’art. 116 comma 13 del C.d.S. (guida senza patente) e proceduto al relativo fermo amministrativo del veicolo condotto dallo stesso;
- è stata accertata la realizzazione di una costruzione edilizia realizzata in assenza dei prescritti titoli abilitativi previsti dal D.P.R. 380/01, procedendo, pertanto, alla relativa informativa di reato nei confronti dei sig. E.F. e L.A. per violazione dell’art 44 del DPR 380/01 ed al sequestro preventivo ex art 321 c.p.p. del manufatto edificato abusivamente;
- nell’ambito del controllo del commercio itinerante su aree pubbliche, il personale del nucleo di Polizia Commerciale ha provveduto, altresì, ad elevare 7 verbali di accertamento amministrativo per vendita itinerante in violazione di quanto previsto dal D.L.gs 114/98 e dalle vigenti disposizioni normative regionali; all’interno della nuova Area Mercatale di Via Del Fortino è stato operato il sequestro amministrativo e relativa confisca di merce posta in vendita senza autorizzazione;
- nell’ambito dei servizi di controllo del territorio sono state rilevate 2 discariche abusive, composte da rifiuti ingombranti; le stesse sono state segnalate alle autorità competenti e all’ufficio tecnico comunale, per i provvedimenti del caso. Nello stesso ambito ambientale sono state rilevate e segnalate agli uffici competenti, come da prassi, diversi punti di criticità relativi al conferimento non conforme di rifiuti.
I servizi di prevenzione e di controllo proseguiranno con la stessa intensità anche per le prossime settimane, con particolare attenzione che verrà riservata ai controlli su strada. Con l’acquisto di 2 ETILOMETRI, questo Comando avrà la possibilità di eseguire posti di controllo della circolazione stradale nei punti nevralgici di transito, misurando il tasso alcolico degli automobilisti ed attivando le conseguenti procedure sanzionatorie.
Verranno, altresì, intensificati i controlli sulla circolazione dei ciclomotori e motocicli, sanzionando con fermezza le eventuali violazioni alle norme del Cds.
Questo post é stato letto 25150 volte!