Questo post é stato letto 22420 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Incontri proficui con i commercianti del Corso Garibaldi e con i Bed & Breakfast e gli operatori turistici di Melito Porto Salvo. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gesualdo Costantino ha tenuto due incontri distinti per discutere di alcune problematiche presenti sul territorio improntando alcune linee guida da seguire per cercare un rilancio di alcune aree specifiche.
Nei locali dell’ex mercato coperto si è parlato del problema di quella che fino a qualche anno fa rappresentava l’arteria principale del paese che, dopo la nuova pavimentazione , anche se erata ideata come area pedonale, ha portato al collasso di molti esercizi commerciali. Una serie di circostanze che negli ultimi mesi sono state più volte evidenziate.
La nuova struttura del corso, con il restringimento della carreggiata, la presenza di pochi parcheggi e la pericolosità per alcune decorazioni da molti considerate “superflue” e nocive per la salute generale, ha portato l’amministrazione ad avanzare alcuni piccoli accorgimenti che, quanto meno, avranno l’obiettivo di importare qualche miglioria.
A breve verranno eliminati gli “spuntoni” presenti ai margini del marciapiede che hanno creato non pochi disagi ai cittadini mentre maggiore attenzione sarà prestata a piazza stazione che “verrà resa più vivibile soprattutto durante le ore serale quando non esiste un vero controllo”.
I commercianti hanno denunciato il problema dei parcheggi presenti sul corso che “di fatto non esistono in quanto i pochi posti sono diventati parcheggio per le solite auto che sostano anche per giornate intere”. A tal proposito Costantino ha reso noto che verrà istituito in queste piazzuole circoscritte il parcheggio a pagamento.
La creazione, invece, di un consorzio nel settore turistico ha rappresentato il motivo dell’incontro che l’entourage Costantino ha avuto con i proprietari dei Bed & Breakfast e con i vari operatori turistici. Melito Porto Salvo e l’area grecanica, in generale, dispongono di bellezze paesaggistiche encomiabili che, purtroppo, molte volte non sono mai state valorizzate anche a causa della mancanza di un unione di intenti tra tutti coloro che, in primo luogo, operano nel settore turistico. L’azione che l’amministrazione tenta di compiere è quella di creare una struttura unica per il bene del paese.
La creazione delle darsene a mare, per le quali sono arrivate già delle proposte, i lavori di RFI che renderà fruibile la spiaggia antistante la stazione, il rinascimento delle coste e i vari interventi previsti permetteranno di “creare idealmente una strada del mare quasi continua dalla zona marina fino ad Annà permettendo ai turisti di poter usufruire delle bellezze della zona”.
Per aumentare i servizi per le persone che decideranno di trascorrere le vacanze nel territorio grecanico, verrà istituita anche una guida turistica mentre il comune ha già intavolato una trattativa con la comunità montana al fine di poter disporre di due pulmini dell’ente per lo spostamento nel paese.
Venerdì prossimo, inoltre, alle ore 17, si terrà un altro incontro al comune per discutere di ulteriori dettagli sul consorzio.
Questo post é stato letto 22420 volte!