Questo post é stato letto 25790 volte!
Nella mattinata di ieri si è tenuto, a palazzo municipale, un incontro tra il sindaco del Comune di Melito Porto Salvo, Gesualdo Costantino, e una delegazione di tecnici di Rfi, tra cui il direttore generale territoriale, ingegnere Cataldo.
Alla riunione hanno inoltre preso parte, per il Comune, il capo dell’Ufficio tecnico, ingegnere Franco Maisano, e per Rete ferroviaria italiana l’ingegnere Rognetta, l’architetto Lico e l’ingegnere Pingitore. Diversi gli argomenti trattati, tutti inerenti a lavori, in fase di esecuzione o di prossimo avvio, che Rfi sta effettuato sul territorio melitese. In ordine alla stazione ferroviaria di Annà e il collegamento tra via Nazionale ed il litorale costiero, entro la fine del mese in corso si procederà all’asfalto della sede stradale.
L’intervento consentirà un accesso a mare più agevole a residenti a villeggianti.
Tempi stretti si annunciano anche per quanto riguarda la definizione dell’area di pertinenza di Rfi ubicata alle spalle del Santuario di Porto Salvo. Il progetto praticamente giunto alla fase di cantierazione dei lavori, prevede l’abbattimento di un vecchio casello, la messa in sicurezza dell’area e la realizzazione di un campetto sportivo polivalente. A ridosso della linea ferroviaria verranno inoltre realizzate una rampa rimuovibile e degli attraversamenti dei binari, anch’essi rimuovibili, da utilizzare solamente in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo, che si svolgono nel mese di marzo e aprile, per il passaggio della vara. Il Comune ha chiesto anche la disponibilità dei locali della stazione ferroviaria, attualmente inutilizzati, incassando la disponibilità in tal senso, da parte di Rfi.
Verrà sottoscritto un atto di comodato d’uso gratuito, con il quale i locali verranno affidati alla gestione dell’ente comunale, per lo svolgimento di attività senza fini di lucro. Stesso passaggio sarà effettuato per quanto riguarda l’area parcheggio realizzata a ridosso della stazione ferroviaria, con l’ente comunale che si impegnerà a garantire la manutenzione e la pulizia dei locali e della stessa area.
Tempi un po’ più dilatati si annunciano per i lavori che consentiranno di realizzare le necessarie opere di difesa dalle mareggiate a protezione del quarto binario, e del ripascimento dell’arenile antistante la stazione. In questo caso Rfi è in attesa dei necessari nulla osta per l’intervento sulle aree demaniali. Il progetto prevede, tra l’altro, la realizzazione di un tratto di strada accessibile ai pedoni.
Soddisfazione, al termine dell’incontro, è stata espressa dal dottore Gesualdo Costantino. “Quello di stamattina – ha affermato – è stato un appuntamento di lavoro proficuo al massimo. Con i tecnici di Rfi, a cui va il ringraziamento per la disponibilità dimostrata, abbiamo affrontato diverse situazioni problematiche, trovando l’intesa su tutto. Grazie ai lavori che verranno effettuati, al centro come in periferia, saremo nella possibilità di mettere a disposizione della collettività nuovi spazi pubblici, come ad esempio il campetto polivalente nei pressi del Santuario. La definizione di tutti i progetti posti in essere grazie alla forte sinergia sviluppata con Rfi, sarà costantemente monitorata dal nostro ufficio tecnico e da tutta l’Amministrazione comunale”.
Questo post é stato letto 25790 volte!