Melito di Porto Salvo (RC), il mercato ambulante ritorna sul Viale della Libertà

melito-porto-salvo

Questo post é stato letto 34870 volte!

melito porto salvo
melito porto salvo

Con l’integrazione del regolamento che disciplina la localizzazione e lo svolgimento del mercato settimanale, deliberata dal Consiglio comunale in data 20 ottobre 2012, il mercato ambulante è stato riportato sul Viale della Libertà. Il cambiamento disposto entrerà in vigore a partire da mercoledì 24 ottobre, lasciando provvisoriamente libera la sede mercatale di via Del Fortino, lungo la quale, nei prossimi giorni, verranno messi in atto importanti progetti di riqualificazione.

La linea tracciata con determinazione dal sindaco, Gesualdo Costantino e dall’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo prevede, in prima battuta, l’ultimazione del processo di delocalizzazione del campo Rom. Confermando l’impegno precedentemente assunto dal sindaco, lo smantellamento della baraccopoli avverrà entro la fine del mese in corso, permettendo così di dare l’avvio a una intensa attività di bonifica dell’area. È prevista, infatti, la raccolta e la capillare differenziazione delle cataste di materiale (detriti, ferro, eternit, plastica, vetro, ecc.) che “assediano” la zona, rendendo precarie le condizioni igienico-sanitarie generali e costituendo un reale pericolo per l’incolumità dei residenti.

Contemporaneamente, utilizzando un  finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria, si procederà alla riqualificazione e messa a norma dell’area mercatale, mentre con il Pisl (Progetto integrato per lo sviluppo locale), misura “Qualità della vita” (per la quale Melito di Porto Salvo è Comune capofila), appena verrà definita a livello regionale la programmazione e definizione completa degli stessi Pisl, verrà realizzato un Parco dell’Acqua al posto dell’ex depuratore di via Manganaro.

L’imponente opera di “rideterminazione” dell’area, programmata dall’Amministrazione comunale, prevede anche l’insediamento della caserma della Polizia Municipale nei locali dell’ex carcere di via Del Fortino, dando così il giusto riconoscimento al Corpo di Polizia Municipale che non ha mai potuto contare su una sistemazione dignitosa del proprio corpo di vigilanza. Al primo piano dello stesso edificio verranno inoltre trasferiti: lo sportello per le Attività produttive (ambito afferente alla stessa area della vigilanza) e gli uffici comunali afferenti invece all’ambito delle Politiche sociali. Infine, verrà messo in moto l’iter per giungere al recupero del Palazzetto dello sport.

Una serie di novità riguardano poi il Viale della Libertà sul quale, a partire da mercoledì 24 ottobre, tornerà a svolgersi il mercato ambulante settimanale. Proprio in vista della ripresa dell’attività mercatale, lungo la strada sono state installate delle fontane, per la distribuzione di acqua potabile e posizionati bagni chimici. Allo stesso tempo è stato predisposto un doppio presidio per la sicurezza dei cittadini, con l’attivazione di una postazione di soccorso e assistenza, che sarà coperta con un’ambulanza dell’associazione Misericordia e con la dislocazione di una pattuglia della Protezione civile, per eventuali interventi di assistenza ai cittadini.

<<Le azioni programmate per l’area di via del Fortino – afferma Gesualdo Costantino – sono la riprova della grande capacità operativa dell’Amministrazione comunale che ho l’onore di guidare. Mantenendo fede alle promesse che personalmente avevo fatto di recente, con assoluta determinazione, stiamo procedendo verso il pieno recupero di una delle zone più degradate del nostro territorio comunale. Nelle prossime settimane la zona verrà interessata dall’apertura di vari cantieri per la realizzazione di interventi strutturali significativi, ma soprattutto vedrà scomparire definitivamente la bruttura rappresentata dal campo rom. Come da programma, infatti, procederemo alla definizione del progetto delocalizzazione, per poi avviare la conseguente opera di bonifica della zona, di riqualificazione dell’area mercatale e di recupero del Palazzetto dello sport. Il pacchetto di interventi in fase di attuazione è la risposta migliore che vogliamo dare a chi si ostina a non voler prendere atto dei tanti progetti interessanti che stiamo realizzando per migliorare la vivibilità della nostra città, con equilibrio e grande impegno>>.

Questo post é stato letto 34870 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *