Questo post é stato letto 29250 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
La famiglia dell’avvocata Emilia Pino, recentemente colpita dalla perdita di un familiare, ha voluto donare un defibrillatore all’Istituto di Istruzione Superiore “Ten. Col. G. Familiari”, da quest’anno diretto dal dirigente Domenico Zavettieri,alla presenza di un uditorio folto e attento. Nell’occasione sono state anche gettate le basi per un futuro accordo completo tra l’istituto scolastico e l’ospedale “Evoli” di Melito Porto Salvo.
Alla cerimonia è intervenuto il dottor Elio Stellitano, direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Medicina interna dell’Ospedale melitese, il quale ha dichiarato la sua totale disponibilità alla realizzazione di una campagna di prevenzione delle patologie cardiache tra gli studenti e gli operatori dell’Istituto da realizzare mediante uno screening a cura dell’Unità di Medicina di cui è direttore.
A tale campagna, proposta dalla Fidapa melitese, presidente Luisella Marra, e prontamente accolta dal Dirigente scolastico del “Familiari”, hanno aderito anche il sindaco di Melito, Gesualdo Costantino, e il professore Scipione Carerj, direttore dell’Unità Operativa Semplice di Diagnostica Cardiovascolare e professore associato di cardiologia, presso il Policlinico Universitario di Messina. A dare dimostrazione pratica dell’uso del defibrillatore è stato
Giovanni Putortì, dirigente medico del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Locri e Istruttore nella Scuola di Formazione medica di Taurianova, ha effettuato la dimostrazione nell’uso del defibrillatore coadiuvato da Cristian Nastasi, allievo del “Familiari” già in possesso del “patentino sanitario” indispensabile all’uso del defibrillatore.
Le varie fasi della cerimonia sono state coordinate dalla professoressa Ignazia Crocè collaboratrice vicaria del nuovo dirigente scolastico e curatrice della manifestazione. La parte conclusiva dell’evento, anch’essa incentrata sul tema della vita, ha dato, infatti, espressione artistica al talento di studentesse del Liceo Classico di Melito, Alma Malara che studia recitazione con “Teatro Primo”, e Francesca Stelitano, allieva del corso di canto del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Si sono esibite coi loro violini anche Annamaria Barone e Francesca e Chiara Ficara, in rappresentanza del Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina, di cui ha la reggenza lo stesso Zavettieri. In conclusione di cerimonia, il dirigente scolastico ha dichiarato la sua intenzione di adibire un locale dell’Istituto a sala di pronto intervento, e di volerla intitolare al familiare della donatrice del defibrillatore.
Questo post é stato letto 29250 volte!