Melito di Porto Salvo (RC), barriere architettoniche negli edifici privati, arrivano contributi

melito-porto-salvo

Questo post é stato letto 21360 volte!

melito-porto-salvo
melito-porto-salvo

Arriva dalla Legge n. 13 del 1989 la possibilità di accedere a contributi specifici ai fini della eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. La richiesta di accesso ai benefici economici per l’installazione di prodotti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche, può essere presentata dalle persone portatrici di disabilità per lavori che devono ancora essere eseguiti.

La domanda firmata dal disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune in cui è sito l’immobile entro la data del 1 marzo 2013. L’immobile indicato deve essere la residenza abituale del richiedente (non si ha diritto ai contributi se l’ immobile risulti essere la dimora solo saltuaria o stagionale o precaria). Entro e non oltre il 31 marzo, sarà compito del Comune di trasmettere le copie delle domande ricevute, complete degli allegati, al Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria.

Nello specifico hanno diritto a richiedere il contributo <<i disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all’assistenza di persone con disabilità>>.

Va inoltre sottolineato che alla domanda di concessione del contributo dovranno essere allegati altri documenti importanti, come: <<la descrizione anche sommaria delle opere e della spesa prevista; il certificato medico (che può essere redatto e sottoscritto da qualsiasi medico), in carta semplice, attestante l’handicap del richiedente, precisando da quali patologie dipende e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano, con specificazione, ove occorre, che l’handicap consiste in una menomazione o limitazione funzionale permanente; l’autocertificazione in cui specificare l’ubicazione dell’ immobile dove risiede il richiedente e su cui si vuole intervenire (via, numero civico ed eventualmente l’ interno)>>.

Vanno inoltre descritti, volendo anche succintamente <<gli ostacoli alla mobilità correlati all’ esistenza di barriere o all’ assenza di segnalazioni; la dichiarazione in cui specificare che gli interventi per cui si richiede il contributo non sono già stati realizzati o né sono in corso di esecuzione>>.

L’ entità del contributo verrà determinata <<sulla base delle spese effettivamente sostenute e comprovate: il contributo massimo erogabile è pari a € 7.101,28>>.

<<In un momento di grossa difficoltà economica come quello che stiamo vivendo – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Annunziato Nastasi – per le famiglie che vivono particolari condizioni di disagio, la possibilità di ottenere degli aiuti economici può essere motivo di grande sollievo.

In questo caso, benefit importanti possono essere richiesti da persone disabili, per la rimozione degli ostacoli che, all’interno delle rispettive abitazioni, compromettono seriamente la mobilità di ognuno. Quella che portiamo a conoscenza dei nostri concittadini, è sicuramente un’occasione apprezzabile, da vagliare attentamente e da “sfruttare” adeguatamente se si possiedono i requisiti richiesti.

Come sempre abbiamo fatto fino ad oggi, d’intesa con il sindaco Gesualdo Costantino, continuiamo a seguire con il massimo dell’attenzione possibile l’ambito delicato e sensibile delle Politiche sociali, cercando di stare vicino alle persone “meno fortunate”>>.

Ulteriori chiarimenti sulle modalità di accesso al contributo e sui documenti da presentare possono essere richiesti all’Ufficio comunale alle Politiche sociali, oppure consultando il sito della Regione Calabria all’indirizzo: http://www.regione.calabria.it/llpp/index.php?option=com_content&task=view&id=324&Itemid=246

Questo post é stato letto 21360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *