Questo post é stato letto 21220 volte!
In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale contro la violenza nei riguardi delle donne”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ten. Col. G. Familiari” di Melito Porto Salvo organizza un incontro-forum per stimolare tra le allieve e gli allievi adeguati processi di analisi e di presa di coscienza del problema.
L’iniziativa avrà luogo sabato prossimo, nell’Aula Magna, e sarà coordinata dalla professoressa Ignazia Crocè, docente del Liceo classico melitese ed esperta in Gender Mainstreaming e tematiche di Pari Opportunità.
“Il nostro Istituto, aprendosi a quanti siano interessati – dichiara il Dirigente scolastico Domenico Zavettieri – intende operare in sintonia con le campagne di sensibilizzazione rivolte alle scuole, e attivate dal MIUR, già dal 19 dicembre, insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e in relazione all’appuntamento internazionale indetto dall’ONU per il 25 novembre.
E’ noto che il triste fenomeno della violenza antifemminile – continua il Dirigente Zavettieri – può assumere aspetti carsici, anche inconsapevoli, e dunque può essere arginato grazie a una corretta formazione delle giovani generazioni. Il nostro Istituto intende operare in questo senso, affiancando l’azione educativa delle famiglie, nell’obiettivo di supportare relazioni tra i generi che siano rispettose,ovvero, che siano fondate sul riconoscimento delle diversità, e sulla pari dignità di ogni persona, come suggerisce il MIUR in un recentissimo comunicato stampa ”.
All’iniziativa prenderanno parte attiva due brillanti ex allieve del liceo classico, Ilaria Errigo e Mimì Miceli.
Questo post é stato letto 21220 volte!