Questo post é stato letto 20850 volte!
Dal 19 al 23 novembre 2012 le Delegazioni FAI aprono gratuitamente un bene culturale o paesaggistico del proprio territorio, non regolarmente visitabile dal pubblico o poco valorizzato, e organizzano delle visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le visite saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni®, studenti appositamente formati dalla Delegazione FAI territoriale: per gli studenti in visita sarà l’occasione di avvicinarsi al patrimonio storico artistico della propria città conun’esperienza di “educazione tra pari”.
La delegazione FAI della Locride e della Piana, guidata dal capodelegazione arch. Vincenzo de Nittis, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Reggio Calabria nella persona del direttore dott.ssa Maria Giuseppina Marra, ha organizzato, per questa prima edizione nazionale 2012, un articolato programma dal titolo “Andiamo alla fonte per attingere notizie storiche: l’Archivio di Stato di Locri”. Per l’occasione saranno aperti i locali della sezione di Locri dell’Archivio di Stato nei quali gli studenti visitatori potranno seguire un percorso che consentirà di scoprire l’importanza di quella Istituzione e dei preziosi documenti in essa contenuti, testimonianza della storia del territorio.
Sarà allestita una mostra di documenti denominata “Le acque sante- le Terme di Antonimina nel XIX secolo” per chiudere la visita al laboratorio di Legatoria e cartotecnica il cui responsabile è il sig. Giancarlo Tarsitani.
Fungeranno da “Ciceroni” gli alunni del Liceo scientifico “Zaleuco” di Locri guidati dal dirigente prof.Giuseppe Fazzolari e dal tutor prof. Giuseppe Giarmoleo che, in collaborazione con la dott.ssa Rita Matrone -responsabile della sezione di Locri dell’Archivio di Stato – ne ha curato la formazione.
La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 novembre 2012 dalle ore 9,00 alle 12,00; in questo tempo i Ciceroni accoglieranno nella sezione di Locri dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria le scolaresche che hanno prenotato la visita alla Delegazione FAI .
Questo post é stato letto 20850 volte!